Polpa di riccio di mare in vendita su internet: il Grig chiede accertamenti della Forestale - LinkOristano
Cronaca

Polpa di riccio di mare in vendita su internet: il Grig chiede accertamenti della Forestale

Nuovo appello: "Nessun riccio nel nostro piatto!"

Ricci

Cagliari

Nuovo appello: “Nessun riccio nel nostro piatto!”

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha provveduto nei giorni scorsi a chiedere lo svolgimento di opportuni accertamenti al Corpo forestale e di vigilanza ambientale riguardo l’offerta in vendita su varie pagine Facebook di polpa di riccio di mare (Paracentrotus lividus) da parte di soggetti prìvati. La richiesta dopo la segnalazione da parte di una cittadina.

“Nessuna certezza sulla liceità della pesca, nessuna informazione sulla tracciabilità, nessuna disponibilità di documentazione igienico-sanitaria”, fa notare Stefano Deliperi del Gruppo di intervento giuridico.

“Confidando nell’efficacia dei controlli del Corpo forestale e di vigilanza ambientale”, prosegue Deliperi, “raccomandiamo a tutti un’attenta vigilanza su tali forme alquanto sospette di vendita della polpa di ricci di mare, ulteriore conseguenza della scandalosa disposizione approvata dal Consiglio regionale sardo che ha riaperto la pesca nonostante il gravissimo rischio di estinzione nei mari isolani che corre il riccio di mare”.

“Rinnoviamo con ancor più energia l’appello a non mangiare ricci di mare”, conclude Stefano  Deliperi, referente del Gruppo di intervento giuridico, “nessun riccio nel nostro piatto!”.

Lunedì, 6 febbraio 2023

 

 

 

commenta