In vendita ricci senza documenti: multe e sequestro della merce - LinkOristano
Pesca

In vendita ricci senza documenti: multe e sequestro della merce

Controlli di Capitaneria e polizia locale

Vendita abusiva di Ricci
Uno dei cesti di ricci sequestrati al Poetto

Cagliari

Controlli di Capitaneria e polizia locale

Ancora controlli della Guardia costiera e della polizia locale di Cagliari al Poetto contro gli illeciti in materia di pesca dei ricci.

Tra il 1° ed il 2 febbraio, gli uomini della Capitaneria hanno sanzionato un ambulante di Quartu Sant’Elena per aver messo in vendita circa 500 ricci privi dei documenti di tracciabilità: gli è stata inflitta una ammenda di 1.500 euro e i ricci – ancora vitali – sono stati rigettati in mare.

In un secondo caso, gli agenti della polizia locale insieme ai militari della Capitaneria hanno accertato la commercializzazione illegale di altri 500 ricci e di alcuni vasetti di polpa di riccio. Analoga la sanzione di 1.500 euro e sequestro della merce.

“I prodotti poti in vendita” spiega una nota della Capitaneria di Cagliari “erano privi della documentazione in materia di tracciabilità, resa obbligatoria dalla normativa europea e nazionale a tutela della salute pubblica e finalizzata altresì alla prevenzione della commercializzazione di prodotti provenienti dalla pesca sportiva”.

Sempre la polizia locale ha contestato ad un ambulante in viale Poetto il commercio su un’area pubblica senza alcuna autorizzazione, infliggendogli una sanzione di 5.000 euro. Oltre alle attrezzature è stato sequestrato anche il furgone utilizzato per la vendita, in quanto non in regola con la normativa in materia di circolazione stradale.

Venerdì, 3 febbraio 2023

commenta