Confermato, dal 14 febbraio anche a Oristano solo il 112: addio ai vecchi numeri d'emergenza - LinkOristano
Pronto intervento

Confermato, dal 14 febbraio anche a Oristano solo il 112: addio ai vecchi numeri d’emergenza

Un incontro in Prefettura per gli ultimi dettagli sul numero unico europeo

Incontro Prefettura 112
Foto Ufficio Stampa Prefettura di Oristano

Oristano

Un incontro in Prefettura per gli ultimi dettagli sul numero unico europeo

Da martedì 14 febbraio anche nel distretto della provincia di Oristano le chiamate di emergenza e le richiesta di soccorso saranno inoltrate al 112, il numero unico europeo.

La conferma è arrivata nell’incontro che si è tenuto stamane in Prefettura, a Oristano. Erano presenti i vertici provinciali di forze di polizia, vigili del fuoco, Capitaneria di Porto e i rappresentanti dell’Areus.

È stato illustrato il nuovo sistema unico di emergenza, già attivato progressivamente e con successo in altri distretti sardi e destinato a sostituire definitivamente gli attuali numeri di emergenza esistenti (tra cui il 113, il 115 e il 118).

La centrale unica telefonica sarda si avvarrà di tecnologie informatiche all’avanguardia e consentirà all’operatore, attraverso un sistema avanzato di localizzazione, di tracciare in tempo reale gli spostamenti dell’utente in difficoltà e indirizzare la richiesta di aiuto verso le centrali operative di polizia, carabinieri, vigili del fuoco, Capitaneria di Porto e del servizio 118, abbattendo sensibilmente i tempi di intervento.

Sarà disponibile anche un servizio di interpretariato che consentirà di tradurre in tempo reale le richieste di soccorso fatte da persone che non parlino l’italiano.

“È stato centrato un obiettivo importante, fortemente voluto da tutti”, ha dichiarato a margine dell’incontro il prefetto di Oristano, Fabrizio Stelo, “il numero unico europeo costituisce un esempio emblematico degli importanti traguardi che possono essere raggiunti quando le istituzioni fanno sistema”.

Incontro Prefettura 112
Foto Ufficio Stampa Prefettura di Oristano

Venerdì, 3 febbraio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta