Fondazione Mont'e Prama e Crs4 collaborano e guardano insieme a New York - LinkOristano
Promozione del territorio

Fondazione Mont’e Prama e Crs4 collaborano e guardano insieme a New York

Il centro di ricerca supporterà la mostra sui Giganti e l'archeologia sarda al Metropolitan Museum

Sopralluogo della delegazione del CRS4 al museo di Cabras - Foto Ufficio Stampa Fondazione Mont'e Prama
Sopralluogo della delegazione del CRS4 al museo di Cabras - Foto Ufficio Stampa Fondazione Mont'e Prama

Cabras

Il centro di ricerca supporterà la mostra sui Giganti e l’archeologia sarda al Metropolitan Museum

Presto la prima copia di un Gigante e della dea madre in vista della mostra al Metropolitan Museum di New York. Nei giorni scorsi una delegazione del CRS4 ha svolto un sopralluogo al museo di Cabras e si è raccordata con la direttrice della Fondazione Mont’e Prama Nadia Canu per la definizione delle priorità da mettere in campo. Inizia così a farsi operativa la convenzione quadro stipulata nel mese di dicembre tra l’ente presieduto da Anthony Muroni e il centro di ricerca regionale rappresentato dall’amministratore unico Giacomo Cao.

“Siamo molto felici del ritorno a Cabras del gruppo dei ricercatori e tecnologi del CRS4, che negli anni scorsi hanno già lavorato sui modelli digitali delle statue, messi a disposizione di studiosi e grande pubblico con le tecnologie più innovative”, ha dichiarato la direttrice della Fondazione Nadia Canu. “Si tratta di un contributo fondamentale per lo studio, le attività di documentazione e conservazione e il miglioramento del percorso espositivo”.

Il supporto del CRS4, in fase di contrattualizzazione, riguarderà in prima battuta attività correlate al previsto riallestimento del museo di Cabras e all’organizzazione della mostra sui Giganti di Mont’e Prama e l’archeologia della Sardegna prevista in accordo con il Metropolitan Museum di New York. Si partirà con la realizzazione di una serie di copie, tra cui quelle delle dee madri di Cabras, provenienti da Cuccuru Is Arrius conservate al museo archeologico nazionale di Cagliari, e la prima copia di una delle sculture di Mont’e Prama.

Nadia Canu
Nadia Canu - Foto Ufficio Stampa Fondazione Mont'e Prama

“È un onore per il nostro centro fornire un tale contributo al settore dei beni culturali”, ha detto l’amministratore unico del CRS4 Giacomo Cao, “perché così facendo rispondiamo alle esigenze non solo del mercato globale ma anche a quello della collettività locale favorendo lo sviluppo di nuovi processi, prodotti e servizi ad elevato contenuto tecnologico”.

Gli aspetti legati al rilievo della statua e piccoli reperti saranno curati dai ricercatori e tecnologi del CRS4 coordinati dal dirigente Enrico Gobbetti, attraverso le tecniche di rilievo 3D – acquisizione, processamento e ricostruzione digitale di forma e colore – che consentono la ricostruzione del modello digitale e la successiva stampa del prototipo.

Per la grande statua sarà necessario adattare il modello di superficie in segmenti, tali che possano essere riprodotti alla migliore risoluzione, e successivamente assemblati. Sono in corso le verifiche per la definizione dei materiali e dei macchinari più adatti alla stampa. La tecnica di realizzazione delle riproduzioni sarà mista, in quanto alle più attuali tecnologie per la restituzione dei prototipi tridimensionali seguirà la finitura con tecniche tradizionali, a cura di restauratori con specifica esperienza, come è stato fatto anche di recente per la copia del David destinata all’Expo di Dubai.

Giacomo Cao - Foto Ufficio Stampa Fondazione Mont'e Prama
Giacomo Cao - Foto Ufficio Stampa Fondazione Mont'e Prama

Giovedì, 2 febbraio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta