Tornano i venerdì del Romanico, a Oristano si parla dei costumi della Sardegna giudicale - LinkOristano
Eventi

Tornano i venerdì del Romanico, a Oristano si parla dei costumi della Sardegna giudicale

Prossimo appuntamento il 3 febbraio

Itinera Romanica Amici del Romanico

Santa Giusta

Prossimo appuntamento il 3 febbraio

A Oristano riprendono i venerdì del Romanico. Anche quest’anno l’associazione Itinera Romanica – Amici del Romanico, guidata dal presidente Antonello Figus, organizza un ciclo di conferenze sul medioevo sardo. La programmazione è affidata a Rossana Martorelli, docente all’Università di Cagliari e dirigente dell’associazione. Si parlerà di abiti, gioielli e accessori utilizzati e indossati dalle diverse classi sociali nel periodo giudicale.

La prima conferenza, tenuta dalla professoressa Nicoletta Usai dell’Università di Cagliari, sugli abiti dei giudici e delle giudicesse, si è tenuta il 20 gennaio davanti a un numeroso ed interessato pubblico.

Come consuetudine, ospita gli incontri la sala del Museo Diocesano Arborense, gentilmente concessa dalla direttrice Silvia Oppo.

La prossima conferenza si terrà venerdì 3 febbraio, alle 17.30. Valerio Deidda parlerà degli abiti che i religiosi indossavano nel periodo giudicale, particolarmente presenti nelle diocesi e nei tanti monasteri dell’isola.

Il 10 febbraio, sempre alle 17.30, un incontro dedicato ai tessuti, agli ornamenti e agli accessori restituiti dalle indagini di archeologia medievale nei siti romanici della Sardegna, con la partecipazione di Maria Francesca Piu.

Infine, il 3 marzo, sempre alle 17.30, Giovanna Ferri presenterà una relazione sulle mode del vestire comune e quelle invece legate alle tradizioni locali tra i sardi, i toscani allora presenti nell’isola e i catalani.

Il ciclo di conferenze offrirà certamente spunti e curiosità che aiuteranno a capire meglio gli usi e i costumi nella Sardegna giudicale. L’ingresso è libero.

Antonello Figus
Antonello Figus

Mercoledì, 1 febbraio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta