L'aeroporto di Oristano riapre? Stavolta ci prova il prefetto - LinkOristano
Trasporti

L’aeroporto di Oristano riapre? Stavolta ci prova il prefetto

Questa mattina un incontro. Stelo: "Un primo passo per dare un futuro di sviluppo alla Provincia"

Aeroporto Fenosu
L'aeroporto di Fenosu

Oristano

Questa mattina un incontro. Stelo: “Un primo passo per dare un futuro di sviluppo alla Provincia”

Il prefetto di Oristano Fabrizio Stelo ci prova di nuovo, convinto che si possa realizzare quel progetto accarezzato fin dal suo insediamento a Oristano: riaprire lo scalo di Fenosu e farne un punto di riferimento per i canadair e il traffico merci. Un progetto ambizioso, finora in stand-by anche per difficoltà di finanziamento.

È con questo spirito che oggi, in Prefettura, ha riunito intorno a un tavolo i vertici nazionali e regionali dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac), compresa la direzione Aeroportuale Sardegna, il responsabile di Aeronike S.p.A. per la Sogeaor, società di gestione dell’aeroporto di Fenosu, i comandanti dei Vigili del Fuoco e del 7° Reparto Volo per trovare la quadra e sbloccare l’impasse.

“La posizione baricentrica di Fenosu rispetto agli altri scali operativi in Sardegna”, ha sottolineato il prefetto, “consente un notevole risparmio dei tempi di attivazione e di intervento dei mezzi di soccorso aereo, oltre a rappresentare una chance importante per le imprese sia locali sia del continente interessate ad incrementare il loro business nel territorio, con un enorme potenziale in termini di ricadute su sviluppo, indotto e occupazione”.

“Ancora poche verifiche e qualche dettaglio operativo da affinare e probabilmente entro l’estate l’aeroporto potrà riaprire”, è la conclusione di Enac e Sogeaor, anche per le esigenze della Protezione Civile, dei canadair e dei mezzi di soccorso del 118.

“E’ solo un primo passo ma è stato compiuto”, prosegue il prefetto Stelo, “se vogliamo dare un futuro di vero sviluppo alla nostra provincia, occorre costruire forti alleanze fra tutti coloro che sono chiamati a governare il territorio per condividere obiettivi e strategie comuni. Invito tutti a cogliere la sfida e provare a risolvere i problemi contingenti, abbandonando i particolarismi e il piccolo cabotaggio per affrontare percorsi di lungo periodo, certamente più faticosi e complessi, ma in grado di dare una svolta all’economia e al turismo di questa splendida comunità”.

Prefettura incontro aeroporto
Prefettura incontro aeroporto
Prefettura incontro aeroporto

Mercoledì, 1 Febbraio 2023

Più informazioni
commenta