Cabras, omaggio a Nando Cossu con la presentazione del suo libro pubblicato postumo - LinkOristano
Eventi

Cabras, omaggio a Nando Cossu con la presentazione del suo libro pubblicato postumo

Appuntamento sabato all'auditorium del centro polivalente

Nando Cossu
Nando Cossu - Foto di Oristano e Oltre

Cabras

Appuntamento sabato all’auditorium del centro polivalente

Cabras ricorda Nando Cossu e lo fa presentando il suo libro “Al tempo del maiale, lavoro e tradizioni nel villaggio Sardegna”, una profonda ricerca socio-etno-antropologica sulla società agropastorale di Cabras.

Il volume, pubblicato postumo nel 2022 da Carlo Delfino, racconta una comunità di contadini, allevatori e pescatori fortemente radicata nel suo territorio che riemerge tra le righe nei suoi connotati sociali ed economici, nei riti, nei miti e nei comportamenti cerimoniali, nelle pratiche magiche che costituiscono culturalmente un unico mondo.

L’evento pubblico, promosso dall’assessorato alla Cultura tramite il servizio della biblioteca comunale, si terrà sabato 4 febbraio alle 17 nell’auditorium del centro polivalente, in via Tharros.

La serata, coordinata dal giornalista Paolo Desogus, sarà un omaggio all’illustre cittadino e allo studioso. Interverranno il sindaco Andrea Abis, l’editore Carlo Delfino, lo scrittore e giornalista Giacomo Mameli, il direttore del Centro servizi culturali Unla di Oristano Marcello Marras, l’insegnante Silvia Cintorino.

Nando Cossu, nato a Cabras nel 1943, si è diviso tra il lavoro da insegnante e la ricerca socio-etno-antropologica. Laureato in storia e filosofia all’Università di Cagliari, conseguì il diploma presso la Scuola di specializzazione in Studi sardi presso la stesso ateneo, con una tesi sulla medicina popolare. Per lungo tempo si è dedicato a un’approfondita ricerca sul tema, incontrando numerosi guaritori sparsi per l’isola e raccogliendo le loro testimonianze. Quell’esperienza lo aveva portato a scrivere un libro, “Medicina popolare in Sardegna”, pubblicato nel 1996 dalla Carlo Delfino Editore. Tra le sue pubblicazioni ci sono anche “A luna calante” (Argo Editrice), “L’amore negli occhi” (Carlo Delfino Editore), “Racconti di terra e laguna” (Carlo Delfino Editore) e “Al tempo del maiale” (Carlo Delfino Editore).

Mercoledì, 1 febbraio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta