Cabras e le sue stelle: premiati i successi nello sport, nell'arte, nella cultura e nel lavoro - LinkOristano
Cerimonia

Cabras e le sue stelle: premiati i successi nello sport, nell’arte, nella cultura e nel lavoro

Il Comune ha assegnato 95 riconoscimenti in una cerimonia all'auditorium

Il Comune di Cabras premia il tecnico Andrea Lilliu - Foto Ufficio Stampa Comune di Cabras
La premiazione del tecnico della canoa Andrea Lilliu - Foto Ufficio Stampa Comune di Cabras

Cabras

Il Comune ha assegnato 95 riconoscimenti in una cerimonia all’auditorium

Si è tenuto ieri nell’auditorium del centro polivalente di Cabras l’evento con il quale l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Abis ha voluto premiare i cittadini che si sono distinti nel mondo dell’arte, della cultura, della professionalità e dello sport negli ultimi due anni. Se da sempre Cabras è fucina di artisti, la manifestazione proposta dall’Assessorato allo Sport, Cultura e Spettacoli ha valutato prima di tutto l’impegno e la forza di ripartire dopo la pandemia, valorizzando la tenacia che porta al raggiungimento del risultato. In totale, sono stati assegnati 95 riconoscimenti.

Per prima ha ricevuto la targa donata dal Comune la ricercatrice Angelica Simbula, giovane professionista che lo scorso anno ha guidato il suo team in uno studio innovativo sul fotovoltaico ad alto rendimento, che le sta aprendo le porte per una collaborazione in Belgio. A premiarla è stato l’assessore Carlo Trincas.

Applausi anche per lo chef Salvatore Camedda, premiato dalla vicesindaca Alessandra Pinna, che per due anni di seguito – nel 2022 e nel 2023 – si è aggiudicato la stella della prestigiosa guida Michelin, tra i più alti riconoscimenti della cucina a livello mondiale.

A salire sul palco per la targa ricordo è stata poi Rebecca Cossu, tra le dieci finaliste del concorso Miss Mondo 2021, che si è rivelato per la giovane un trampolino di lancio anche per avviare gli studi di recitazione. A premiarla è stato l’assessore Enrico Giordano.

Dopo un intermezzo musicale offerto da Andrea Cutri, che ha presentato un proprio studio (in pubblicazione) che unisce musica e pensiero matematico, si è passati alla seconda fase della serata, quella dedicata allo sport.

Ad aprire un momento di riflessione è stato Corrado Sorrentino. Il campione di nuoto ha voluto porre l‘accento sui valori dello sport, sull’importanza del non arrendersi davanti alle difficoltà, toccando nel profondo l’auditorium con la propria esperienza sportiva e umana. Anche per lui un attestato di gratitudine consegnato dall’assessora Laura Celletti.

Hanno ricevuto il riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale 21 società sportive, per la maggior parte attive a Cabras, alcune delle quali hanno fatto la storia dello sport del paese. Altre realtà, provinciali e non, erano presenti alla manifestazione per aver preparato atleti cabraresi, come il karateka Alessio Catteddu, la ballerina Katia Pinna o l’atleta Leonardo Porcu.

Tutti i gruppi sportivi sono saliti sul palco per raccontare la propria esperienza e nel caso di risultati a livello agonistico ottenuti nel corso del 2021 e 2022 hanno ricevuto il meritato premio, dalla pallacanestro al calcio maschile e femminile, al tennis. Ma anche atletica, karate, danza, pallavolo, canoa e kayak.

In particolare è stata consegnata una targa in braille all’atleta Matteo Niccolai, seguito dal maestro Gianluca Conemi della scuola Dream Dance, che ha trionfato per il secondo anno consecutivo nella categoria Open classe unica Div (disabilità visiva), esibendosi nella specialità Show dance.

Premiato anche Andrea Lilliu del Circolo Nautico Oristano, nominato tecnico dell’anno del 2022 per la Federazione Italiana Canoa Kayak. Targa poi per le atlete della società Shardana Futsal per la storica promozione in Serie A2 nazionale di calcio a 5.

Queste le società premiate: Budokan Cabras, Shardana Futsal, Art Of Dance, Dream Dance, Sinis Basket, San Marco Cabras, Atletico Cabras Calcio, Sporting Club Mediterraneo, Centro Minibasket Cabras, Karate Sportivo Cabras, Centro Studi Arti Marziali, Virtus C.W. Baratili San Pietro, Atletica Oristano, Progetto Karate Shotokan di Oristano, Circolo Nautico Oristano, Netwell, Performance Lab, Functional Giants Training, MoDa Movimento Danza, Corner Jym Boxe, Futura Preparazione Fisica Sport e Salute.

Premiazioni comune di Cabras gennaio 2023 - Foto Ufficio Stampa Comune di Cabras
Foto Ufficio Stampa Comune di Cabras

“Abbiamo voluto fortemente celebrare la rinascita e portare ai nostri giovani degli esempi positivi”, ha affermato l’assessore allo Sport Carlo Trincas. “Premiare il risultato di questi nostri concittadini significa valorizzarne l’impegno. Cabras è da sempre ricca di esempi di persone che, attraverso la propria attività professionale, artistica e sportiva, hanno raggiunto risultati di rilievo che hanno dato lustro all’intera comunità. Figure che sono state, sono e resteranno sempre un esempio di cui andiamo orgogliosi”.

“Abbiamo rivolto lo sguardo verso le energie migliori, verso le nostre risorse, i nostri ragazzi e le nostre ragazze che si impegnano e ottengono risultati e raggiungono importanti traguardi nella propria vita. Il grande comune denominatore”, ha detto il sindaco Andrea Abis rivolgendosi ai tanti giovani presenti in sala, “è la vostra azione positiva, il vostro essere attivi e propositivi che trascina la nostra società e la sostiene. Andate avanti, siete un orgoglio per tutta la cittadinanza”.

Sono circa cento, fra targhe e pergamene, i riconoscimenti consegnati ai partecipanti. Erano presenti alla serata anche gli assessori e i consiglieri dell’amministrazione comunale.

Mercoledì, 1 febbraio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta