Intesa per salvaguardare dagli incendi la pineta di Is Arenas, ripristinato anche il punto di vedetta - LinkOristano
Tutela del paesaggio

Intesa per salvaguardare dagli incendi la pineta di Is Arenas, ripristinato anche il punto di vedetta

Stamane un incontro a Oristano promosso dal Prefetto Stelo

Riunione antincendio pineta Is Arenas
Da sinistra Gian Giuseppe Vargiu, Andrea Loche, Luigi Tedeschi e Fabrizio Stelo - Foto Ufficio Stampa Prefettura di Oristano

Oristano

Stamane un incontro a Oristano promosso dal Prefetto Stelo

Vertice in Prefettura sulle iniziative in vista della prossima stagione estiva finalizzate alla salvaguardia della pineta di Is Arenas. Al tavolo, presieduto dal prefetto Fabrizio Stelo, erano presenti stamane esponenti della Protezione civile regionale, del Corpo forestale, della tutela del paesaggio, dei vigili del fuoco e di Forestas, oltre al sindaco di Cuglieri Andrea Loche, al primo cittadino di Narbolia Gian Giuseppe Vargiu e al sindaco di San Vero Milis Luigi Tedeschi. Erano presenti anche i responsabili delle attività ricettive del territorio.

“Linee di azione comuni, sia in chiave preventiva che in presenza di situazioni di rischio e buone pratiche messe a sistema per operare al meglio, facendo tesoro delle esperienze pregresse, per favorire una risposta quanto più possibile integrata e coordinata”. Questo, in sintesi, il messaggio con il quale il prefetto Stelo ha sollecitato i presenti ad avviare un’attività coordinata in vista della prossima stagione estiva.

Pur nella consapevolezza delle difficoltà operative legate alle carenze logistiche e finanziarie, i presenti hanno raccolto l’appello a “fare squadra e iniziare un percorso virtuoso sulla prevenzione”, mostrando la comune disponibilità a lavorare a un piano di gestione coordinato e strategico per la salvaguardia dell’importante compendio.

L’impegno raggiunto prevede una pianificazione organica di lungo periodo armonizzata dall’apporto di tutti i soggetti interessati, siano essi pubblici o privati, per la gestione complessiva e strategica di quel territorio, ma anche la valutazione, nell’immediato, di piccoli interventi quali, ad esempio, il ripristino della vedetta di sorveglianza di grado di sovrastare l’area ed evidenziare in tempo reale l’eventuale insorgenza di un piccolo focolaio d’incendio.

“Prendo atto con soddisfazione dell’impegno unanime assunto da tutti per tutelare la pineta”, ha concluso il prefetto di Oristano Fabrizio  Stelo, “questo luogo rappresenta un meraviglioso polmone verde affacciato su una delle più belle spiagge dell’Oristanese e ospita attività imprenditoriali di prima grandezza importantissime per l’indotto della provincia”.

Riunione antincendio pineta Is Arenas
Foto Ufficio Stampa Prefettura

Martedì, 31 gennaio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta