Legacoop Oristano a congresso guardando a sviluppo e sostenibilità - LinkOristano
Assemblea

Legacoop Oristano a congresso guardando a sviluppo e sostenibilità

Il presidente Gabriele Chessa: "Si investa pensando all'innovazione"

Assemblea territoriale di Oristano di Legacoop
L'assemblea di Legacoop a Siamaggiore

Siamaggiore

Il presidente Gabriele Chessa: “Si investa pensando all’innovazione”

Si è parlato di sviluppo e sostenibilità, con un focus particolare sul mondo della cooperazione, nel corso del congresso di Legacoop Oristano che si è tenuto oggi a Siamaggiore, nella sala convegni della Locanda da Renzo. Erano presenti i vertici della Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, ma anche tanti amministratori locali, organizzazioni di categoria, sindacati e soprattutto dirigenti di coop del territorio. L’incontro – che si è tenuto nel Giorno della Memoria – si è aperto con un video che ha ricordato ai presenti la Shoah. Sono stati ribaditi i principi di libertà e democrazia propri della cooperazione, condannando ogni forma di discriminazione.

“La sfida delle cooperative è fare investimenti orientati alla sostenibilità”, ha dichiarato a margine del congresso il presidente di Legacoop Oristano Gabriele Chessa. “La spesa deve essere orientata pensando al domani e all’innovazione. Oggi parte un percorso congressuale di quattro assemblee territoriali che culmineranno con il congresso regionale in programma il 17 febbraio. Il congresso nazionale sarà invece a inizio marzo”.

“Il nostro è un territorio in cui la cooperazione ha un ruolo molto importante e un peso centrale in termini di fatturato e di occupati. Il benessere generato dalle cooperative”, ha sottolineato Chessa, “è distribuito su più persone, in un momento storico in cui la ricchezza è invece quasi sempre appannaggio di pochi. Inoltre, le cooperative consentono ai fruitori di questo benessere di partecipare alle decisioni e alle scelte strategiche”.

gabriele chessa legacoop
Gabriele Chessa

“C’è ancora spazio per nuova cooperazione e per aggregare quella esistente, nel solco di un percorso che mira alla sostenibilità e agli obiettivi fissati dall’Agenda 2030. La crescita di questo territorio”, ha ribadito il presidente di Legacoop Oristano, “passa anche da un patto con gli altri portatori di interesse: li abbiamo invitati a percorrere questa strada insieme, rafforzando l’esistente e creando nuove opportunità”.

“Abbiamo analizzato a che punto siamo. Ci sono indici nei quali il nostro territorio va bene”, ha concluso Chessa, “altri invece segnalano alcune difficoltà. Elaboreremo il nostro documento di mandato. Tutti i settori si riuniranno per definire proposte e per sviluppare nuove progettualità”.

Venerdì, 27 gennaio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta