A Oristano un corso di specializzazione per far crescere il settore della pesca - LinkOristano
Formazione

A Oristano un corso di specializzazione per far crescere il settore della pesca

Tecnici della produzione e trasformazione ittica: la sede è l'istituto "Don Deodato Meloni"

A sinistra professor Gavino Sanna, a destra Ottavio Sanna, direttore della Fondazione Its Academy Tagss
Da sinistra, il professor Gavino Sanna e Ottavio Sanna, direttore della Fondazione ITS

Nuraxinieddu

Tecnici della produzione e trasformazione ittica: la sede è l’istituto “Don Deodato Meloni”

Tecnico superiore responsabile della produzione e delle trasformazioni ittiche: è la qualifica che si otterrà con percorso formativo gratuito che dovrebbe partire a febbraio nelle strutture dell’Istituto di istruzione superiore “Don Deodato Meloni”. Il corso preparerà 20 tecnici specializzati, con competenze trasversali che affineranno le competenze attraverso strumenti innovativi e di sostenibilità nelle aziende: dal pescato alla trasformazione e alla vendita.

Il programma è stato presentato stamane nella sede di Nuraxinieddu della scuola superiore dal referente corsi ITS Regione Sardegna, Gavino Sanna, e da Ottavio Sanna, direttore dell’ente promotore, la Fondazione ITS Academy Tagss.

Il percorso formativo è finanziato dalla Regione e dura due anni, con un totale di 2.000 ore: alle 1.200 ore di didattica e laboratori si aggiungono 800 ore di tirocinio formativo, stage o apprendistato.

“Le iscrizioni sono aperte”, ha detto il direttore della Fondazione ITS. “Il nostro obiettivo è dare valore a un percorso di alta specializzazione che si rivolge ai diplomati di tutto il territorio regionale. Garantiamo ai corsisti la possibilità di fare un percorso all’interno di un’azienda e di partecipare a importanti fiere nazionali e internazionali sull’ittico. Gli stage possono essere fatti anche all’estero, in aziende leader del settore. Il titolo che si ottiene partecipando al corso è riconosciuto in tutta Europa”.

“Il primo obiettivo è stato centrato”, ha commentato Gavino Sanna: “la Regione e il Ministero hanno dimostrato di credere in questo progetto. Ora però la palla passa alle amministrazioni comunali e alle cooperative. Devono darci una mano affinché si riesca a coinvolgere i ragazzi e ad avviare il corso. È necessario stimolare e coinvolgere le realtà imprenditoriali”.

Stamane all’incontro era presente la Cooperativa Pescatori Sant’Andrea, che opera a S’Ena Arrubia, rappresentata da Amerigo Porcu. C’erano anche diverse amministrazioni comunali del territorio: in prima fila il vicesindaco di Santa Giusta, Pier Paolo Erbì, che è anche presidente del Distretto rurale “Giudicato di Arborea”, ente che riunisce 20 Comuni, tre Unioni di Comuni e oltre 300 aziende delle diverse filiere produttive. Hanno partecipato anche la vicesindaca di Cabras, Alessandra Pinna, il vicesindaco di San Nicolò d’Arcidano, Guido Murtas, e l’assessore all’Agricoltura del Comune di Arborea, Giovanni Sardo.

Incontro presentazione Fondazione Its Academy Tagss

Sono tre i laboratori previsti dal corso: affronteranno temi chiave per il settore, a partire dall’utilizzo dei prodotti ittici derivanti dall’acquacoltura, passando per la trasformazione del tonno e la produzione di bottarga e la gestione della catena del freddo e dei surgelati.

I percorsi formativi ITS Tagss sono strutturati con docenti che provengono dal mondo dell’università, ma anche professionisti e imprenditori del settore. I partecipanti conseguiranno un diploma Eqf di quinto livello, riconosciuto in tutta l’Unione europea.

Per saperne di più è possibile visitare il sito web della Fondazione ITS. Per informazioni si può anche inviare una mail info@tagss.it, oppure contattare gli uffici al numero 079.243456. O ancora il dottor Gavino Sanna, referente ITS corsi Regione Sardegna, al numero 347 622 2858.

corso gratuito tecnico superiore ittico its taggs

Venerdì, 13 gennaio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

 

commenta