Nuovo focolaio di malattia del cervo, stavolta a Busachi. La movimentazione del bestiame si blocca di nuovo - LinkOristano
Allevamento

Nuovo focolaio di malattia del cervo, stavolta a Busachi. La movimentazione del bestiame si blocca di nuovo

Dietrofront dopo il via libera arrivato poche ore fa dalla Regione

Pecore
Foto d'archivio

Busachi

Dietrofront dopo il via libera arrivato poche ore fa dalla Regione

È stato accertato  a Busachi un nuovo focolaio della malattia emorragica del cervo che dunque arriva nel centro Sardegna. Lo ha comunicato Coldiretti Sardegna.

Per questa ragione il Ministero ha imposto alla Regione Sardegna di sospendere la precedente determina di sblocco della movimentazione dei capi di bestiame, resa nota soltanto poche ore fa.

Le analisi sono giunte dal Centro di referenza nazionale per le malattie esotiche di Teramo nelle scorse ore.

“Una bruttissima notizia”, ha commentato il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu, “arriva proprio nel giorno dello sblocco della movimentazione dopo un mese di blocco totale”.

“In attesa di ulteriori aggiornamenti e di conoscere meglio i dettagli”, conclude Cualbu, “chiediamo che si consenta comunque la movimentazione dei ruminanti anche se con Pcr e si sia celeri per circoscrivere il virus e arrivare nuovamente alla libera movimentazione”.

Battista Cualbu - Coldiretti
Battista Cualbu

Mercoledì, 7 dicembre 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta