Mayday: incendio a bordo in una nave al porto di Oristano, ma è un'esercitazione - LinkOristano
Prove

Mayday: incendio a bordo in una nave al porto di Oristano, ma è un’esercitazione

Procedure rispettate dalle forze intervenute che rispondono bene ai test

Esercitazione capitaneria di porto
Foto di gruppo dei partecipanti all'esercitazione

Oristano

Procedure rispettate dalle forze intervenute che rispondono bene ai test

Un incendio a bordo della sala stoccaggio rifiuti di una nave in banchina al porto di Oristano. È lo scenario dell’esercitazione semestrale interforze eseguita questa mattina nello scalo oristanese.

Il test rientra nel programma delle esercitazioni previste dell’Autorità Marittima. Oltre alle procedure antincendio si è testata l’efficacia delle procedure in materia di security portuale.

Il mayday è stato lanciato sul canale 16 dal Comandante della M/N Strategic Savannah, ormeggiata attualmente in porto e battente bandiera Singapore.

La richiesta di intervento urgente ha dato il via alle operazioni di soccorso in applicazione della monografia antincendio del porto di Oristano e di quanto previsto dalle procedure di bordo che hanno visto coinvolto tutto l’equipaggio della nave, il personale dei Vigili del Fuoco di Oristano – nel frattempo salito a bordo – e del Nucleo PSC della Capitaneria di Porto di Oristano.

Una volta domato l’incendio, durante le operazioni di bonifica, considerate le tracce rinvenute a bordo della nave, è stato individuato quale causa dell’incendio un ordigno esplosivo. La sala operativa della Capitaneria di Porto ha attivato dunque le procedure previste dal piano di security del porto, facendo intervenire sul posto anche il Nucleo Artificieri della Polizia di Stato di Abbasanta, con unità cinofile, al fine di procedere a una più completa azione mirata ad escludere qualsiasi altra minaccia.

All’esercitazione ha preso parte anche il personale della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, oltre a tutti i sevizi tecnico-nautici del porto: piloti, rimorchiatori e ormeggiatori/barcaioli. Hanno fatto parte del test anche la Società “Tharros Marittima”, concessionaria del servizio antinquinamento nel porto di Oristano, e il personale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna con proprio personale specializzato in maritime security.

Scopo dell’esercitazione è stato quello di verificare i tempi di approntamento dei mezzi di soccorso, il rispetto delle procedure previste dalla monografia antincendio del porto di Oristano e la corretta applicazione dei protocolli di security portuale in caso di emergenza.

Esercitazione capitaneria di porto
Un momento del test
Esercitazione capitaneria di porto
Intervento antincendio

Martedì, 6 dicembre 2022

 

Più informazioni
commenta