A Cabras concorsi per gli addobbi natalizi e i presepi e il villaggio di Babbo Natale. Sabato l'accensione delle luminarie - LinkOristano
Eventi

A Cabras concorsi per gli addobbi natalizi e i presepi e il villaggio di Babbo Natale. Sabato l’accensione delle luminarie

Tante attività dedicate ai bambini promosse dal Comune

Natale a Cabras 2022 locandina

Cabras

Tante attività dedicate ai bambini promosse dal Comune

È stato presentato il cartellone degli eventi che animeranno Cabras in vista del Natale e delle feste, con una serie di manifestazioni dedicate alle famiglie e ai più piccoli. Saranno i ragazzi delle scuole i protagonisti di molte delle iniziative pensate per creare un’atmosfera gioiosa nelle vie del centro storico della cittadina. Anche quest’anno, inoltre, tornano i due concorsi che avevano contribuito ad animare le vie cittadine con i colori del Natale, “La casa del Natale” e “Il mio Presepe”.

Le manifestazioni natalizie sono promosse dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Abis, su proposta dell’assessorato alla Cultura e agli Spettacoli.

“Vogliamo interpretare il tradizionale spirito natalizio con un manifesto sobrio ma ricco di momenti di qualità e spazi ludici, capaci di regalare serenità e spensieratezza ai bambini e ai loro genitori. Desideriamo che sia però un Natale sempre all’insegna dell’inclusione e del dono”, ha dichiarato l’assessora alla Cultura e agli Spettacoli Carlo Trincas, “così che il valore della solidarietà possa farsi strada a favore di chi vive le difficoltà quotidiane”.

Saranno i bambini e i ragazzi delle scuole dei Cabras a farsi promotori del dono, preparando per l’intera comunità gli addobbi natalizi che andranno a decorare le piante del centro storico. Sabato prossimo 10 dicembre alle ore 16.30 nella piazza Principe di Piemonte verranno presentati i lavori ideati e realizzati dalle scuole e si procederà con l’accensione delle luminarie. La serata sarà animata dai canti del coro Voci Bianche e Coro Giovanile “G.P. da Palestrina” e dalla banda musicale “Mariano Bartolucci” di Cabras.

Sabato 17 dicembre sarà la volta di Babbo Natale, che accoglierà i bambini alle ore 15 nel suo magico villaggio nella piazza Don Sturzo e riceverà le loro letterine. I bambini potranno giocare col le attrazioni gonfiabili e a seguire ci sarà la gran parata di Natale.

Durante le serate nel centro storico del 10 e del 17 saranno presenti i banchetti della raccolta “Un Natale per tutti” e chi lo desidera può partecipare con un donazione, contribuendo alla raccolta solidale di generi alimentari, beni di consumo e giocattoli a favore delle famiglie meno fortunate.

Giovedì 22 dicembre alle ore 19.30 nella chiesa di Santa Maria è in programma il concerto “Cantiamo il Natale” del coro Polifonico “G.P. da Palestrina” di Cabras e le sezioni coro Misto, coro Giovanile e Voci Bianche.

Giovedì 29 dicembre si torna nel centro storico alle ore 17 con le note della banda musicale “Mariano Bartolucci” che saluta l’anno con un momento di intrattenimento.

A chiudere i festeggiamenti, venerdì 6 gennaio nella piazza Principe di Piemonte alle ore 10.30, la festa della Befana, con intrattenimento, dolci e caramelle per i bambini.

Ci sarà spazio anche per i concorsi “La casa del Natale” e “Il mio Presepe” che coinvolgeranno i proprietari delle abitazioni del paese, chiamati ad abbellire le facciate delle proprie case con addobbi, luci e presepi.

I presepi in gara dovranno essere realizzati all’esterno delle mura domestiche. Una giuria sceglierà le case meglio decorate e il presepe più bello. Per iscriversi occorre mandare una e-mail all’indirizzo protocollo@comune.cabras.or.it e specificare il proprio nome e cognome, l’indirizzo, il recapito telefonico e nell’oggetto dell’e-mail il nome del concorso al quale si desidera partecipare.

Martedì, 6 dicembre 2022

Più informazioni
commenta