Col trattore sulle dune, per tagliare legna abusivamente: denunciato - LinkOristano
Ambiente

Col trattore sulle dune, per tagliare legna abusivamente: denunciato

Operazione del Corpo forestale, in seguito ad alcune segnalazioni da parte di cittadini

Tuerredda dune solchi trattore
I segni lasciati dal trattore sulle dune

Teulada

Operazione del Corpo forestale, in seguito ad alcune segnalazioni da parte di cittadini

Sono stati altri cittadini a notarlo e segnalarlo al 1515. Un uomo – incurante dei divieti – è passato con trattore e carrello sulle dune nella spiaggia di Tuerredda, per prendere legna ed è stato denunciato dal Corpo Forestale per reati ambientali e per furto.

L’autista del grosso mezzo agricolo, dopo aver solcato il delicato sistema dunale, ha sradicato grossi tronchi secchi di ginepro e acacia e li ha caricati sul rimorchio, per trasportarli nella propria azienda.

Le puntuali segnalazioni hanno permesso l’intervento degli uomini della forestale delle stazioni di Teulada e Pula, che sono riusciti a individuare il responsabile, ancora intento a scaricare i tronchi.

Eseguiti i rilievi e raccolte le testimonianze, i forestali hanno provveduto a sequestrare il mezzo e i tronchi e a denunciare l’uomo per i reati di furto aggravato e danneggiamento del delicato ambiente protetto.

“La vegetazione, anche quella secca, costituisce un’importante barriera naturale contro l’erosione e favorisce la normale dinamica delle dune. Ogni alterazione, anche minima, in questo delicato ambiente, costituisce un potenziale pericolo per l’assetto dell’ambiente dunale”, si legge in una nota diffusa dal Corpo forestale. “Grazie al pronto intervento dei forestali, si è evitata l’ulteriore destabilizzazione delle dune, sia col passaggio del trattore, che con l’estrazione e asportazione di ulteriori tronchi”.

Il Corpo Forestale invita i cittadini a segnalare ogni illecito in danno all’ambiente al numero di emergenza ambientale 1515 .

Tuerredda dune solchi trattore
L'intervento del Corpo Forestale

Lunedì, 5 dicembre 2022

 

commenta