I vigili del fuoco in difficoltà: in provincia di Oristano manca quasi un terzo del personale previsto - LinkOristano
Organico

I vigili del fuoco in difficoltà: in provincia di Oristano manca quasi un terzo del personale previsto

Intervento del sindacato Conapo

Esercitazione Vigili del Fuoco - Lago Omodeo

Oristano

Intervento del sindacato Conapo

Alla vigilia dell’annuale festa della patrona del Corpo nazionale dei vigili del fuoco,  Santa Barbara, il sindacato Conapo denuncia la preoccupante carenza nell’organico  del comando provinciale di Oristano,  che comprende anche i distaccamenti e le sedi di Ales, Abbasanta e Cuglieri. Si parla di una trentina di unità in meno del previsto.

“La carenza del personale del ruolo dei capi reparto e dei capi squadra è del 30%: su 46 attuali mancano ben 19 unità”, denuncia il segretario provinciale del sindacato, Giuseppe Mellai. “Quella del personale del ruolo dei Vigili del fuoco è del 10%, meno 13 unità dei 129 e previsti, in parte ridotta dal personale trasferito temporaneamente con le leggi speciali (10 unità) e proveniente da altre sedi di servizio”.

Il segretario del Conapo ricorda anche le carenze del personale amministrativo:  mancano 6 unità, il 43% in meno,  compreso il direttore logistico gestionale. Attualmente sono solo 8 delle 14 unità  previste.

“Mancano ancora 6 unità tra gli autisti dei mezzi pesanti”, spiega ancora il segretario provinciale del sindacato Conapo, Giuseppe Mellai, “ai quali vanno aggiunte le unità di personale non più idoneo al servizio operativo presenti sempre in maggior numero nei comandi dei vigili del fuoco. Il futuro centro di formazione territoriale di Oristano renderà disponibili inizialmente 6 unità di personale per soddisfare le esigenze del servizio formativo baricentro a livello regionale”.

Il segretario del Conapo ha chiesto, inoltre,  al dirigente provinciale Roberto Bonfiglio di sollecitare gli organi superiori del Dipartimento dei vigili del fuoco affinché venga incrementato l’organico del personale (tramite concorsi straordinari) , anche in vista degli imminenti e cospicui pensionamenti che rischiano di paralizzare il soccorso tecnico urgente della provincia di Oristano.

“Il personale del comando di Oristano”, conclude Giuseppe Mellai, “ha partecipato attivamente alla recente campagna estiva antincendi per quasi tre mesi impegnandosi in servizi straordinari antincendio a tutela della pubblica incolumità e delle risorse ambientali di tutta la provincia”.

Giuseppe Mellai
Giuseppe Mellai

Sabato, 3 dicembre 2022

commenta