Otto, forse dieci uomini armati nell'assalto al portavalori. Tre feriti e quattro auto a fuoco - LinkOristano
Video e foto

Otto, forse dieci uomini armati nell’assalto al portavalori. Tre feriti e quattro auto a fuoco

Usati anche lacrimogeni. Banditi in fuga su due auto, verso il Nuorese

Generico novembre 2022
I mezzi incendiati dai rapinatori per bloccare il furgone portavalori sulla 131. Foto di Italo Scalas

Sassari

Usati anche lacrimogeni. Banditi in fuga su due auto, verso il Nuorese

I banditi, otto forse dieci uomini armati con armi lunghe e munizioni di guerra, che stamane hanno assaltato un portavalori sulla strada statale 131 nel Sassarese,  seminando il panico e ferendo tre persone, sono fuggiti su una strada complanare, diretti verso il Nuorese. Due macchine in fiamme, quasi certamente quelle usate per scappare, sono state trovate poco dopo dalle forze dell’ordine nella zona di Badd’e Salighes, nel territorio di Bolotana.

La principale strada della Sardegna, riaperta completamente solo attorno alle 16, è rimasta bloccata all’altezza di Giave dalle 8 di stamane, quando il commando è riuscito a bloccare, sulla corsia in direzione Cagliari, il blindato Vigilpol con 3 vigilantes a bordo, dopo aver piazzato in mezzo alla carreggiata un furgone e un’auto, poi incendiate prima della fuga.

I rapinatori hanno aperto subito il fuoco contro le guardie giurate, due delle quali sono rimaste ferite alle gambe, poi hanno aperto il furgone, in cui si è attivato il dispositivo schiumogeno che protegge il denaro trasportato.

Sono in corso le verifiche sull’importo prelevato dai banditi che nell’azione, oltre a sparare almeno una ventina di colpi con armi lunghe semi automatiche, hanno disseminato l’asfalto di chiodi a tre punti di fattura artigianale e usato lacrimogeni.

Durante la fuga gli spari hanno raggiunto a un braccio un’automobilista di passaggio, trasportata all’ospedale di Sassari assieme alle due guardia giurate ferite. La terza è rimasta illesa.

I due mezzi usati per sbarrare la strada al portavalori sono stati incendiati e le fiamme si sono propagate ad altre due auto rimaste bloccate durante l’assalto. (AGI)

Nel video di Italo Scalas, i primi soccorsi a una delle guardie giurate ferite dai rapinatori.

Nel video di Italo Scalas la strada bloccata dai mezzi in fiamme e l’arrivo dell’elisoccorso.

Mercoledì, 30 novembre 2022

 

 

 

commenta