Abbi Group punta sulle tecniche salvavita. Iniziativa all'avanguardia, nei punti vendita nuovi defibrillatori - LinkOristano
Salute

Abbi Group punta sulle tecniche salvavita. Iniziativa all’avanguardia, nei punti vendita nuovi defibrillatori

Primo progetto  nella grande distribuzione italiana in tema di epilessia

Corso defibrillatori Gruppo Ibba 2

Oristano

Primo progetto  nella grande distribuzione italiana in tema di epilessia

Un’iniziativa con cui il Gruppo Abbi dà il buon esempio sensibilizzando i propri collaboratori attraverso un corso di metodo BLS-D utile per poter acquisire quelle manovre salvavita che aiutano a saper effettuare una corretta telefonata al numero di emergenza, saper eseguire un efficace massaggio cardio-polmonare, disostruire le vie aeree. Per la prima volta in Italia il settore della grande distribuzione organizzata ha affrontato anche l’importanza nel saper gestire una crisi epilettica e le convulsioni.

“Per salvare una vita non occorre indossare un camice”, questo il claim del corso di primo soccorso BLS-D, acronimo inglese per Basic Life Support & Defibrillation, voluto dal Gruppo Abbi e destinato a tutti i suoi collaboratori che, quotidianamente, operano a contatto con le persone e che, proprio per questo, in caso di emergenza, potranno attivarsi mettendo in pratica le tecniche apprese o usando uno degli oltre 40 defibrillatori installati nei punti vendita del Gruppo. Un numero destinato a crescere per il benessere di tutti.

L’amore per il territorio e per la comunità è un valore da sempre molto sentito dal Gruppo Abbi che si impegna a metterlo in atto promuovendo azioni di sensibilizzazione come questa sulla cardio-sicurezza, in cui sapere come agire, e avere gli strumenti per farlo, può fare la differenza.

Gruppo Ibba corso defibrillatore 1

“È un’iniziativa che ci sta a cuore”, commenta il presidente del Gruppo Giangiacomo Ibba. “Formare i nostri collaboratori e renderli partecipi e attenti a certe tematiche ci rassicura, e ci rende ancor più consapevoli di quanto sia importante saper gestire le situazioni di emergenza che si possono creare in qualsiasi momento della nostra vita”.

“Da imprenditrice sarda”, aggiunge Simona Buono, Ceo di Donne Distribuiscono Defibrillatori, “sono onorata che questo forte segnale di sensibilizzazione sul tema della cardioprotezione parta dalla Sardegna. La partnership con il Gruppo Abbi nasce da una visione comune: il benessere della nostra comunità e il poter rafforzare il contributo alla vita”.

Le lezioni si sono svolte venerdì scorso, presso la sala congressi dell’Hostel Rodia, e sabato scorso presso la sede degli uffici del Gruppo, con il prezioso supporto di professionisti esperti quali il cardiologo Maurizio Cecchini, presidente della Onlus Cecchini Cuore, Marcello Cagnazzo, presidente nazionale Re-Heart, l’istruttore BLS-D Fabrizio Bonino, e l’istruttrice accreditata e titolare della Distribuzione Defibrillatori Simona Buono, partner ufficiale del Gruppo Abbi per i progetti dedicati alla cardioprotezione pubblica.

Corso defibrillatori Gruppo Ibba 3

Lunedì, 28 novembre 2022

(In collaborazione con Gruppo Abbi) 

commenta