Una nuova panchina rossa, due conferenze e musica a Fordongianus contro la violenza sulle donne - LinkOristano
Eventi

Una nuova panchina rossa, due conferenze e musica a Fordongianus contro la violenza sulle donne

Da stasera al 26 novembre tre appuntamenti organizzati da Fèminas

Eventi giornata contro violenza sulle donne - Fordongianus
Lo slogan scelto per la manifestazione a Fordongianus

Fordongianus

Da stasera al 26 novembre tre appuntamenti organizzati da Fèminas

Tre giorni di sensibilizzazione a Fordongianus contro la violenza sulle donne, con gli appuntamenti organizzati dal comitato Fèminas con il patrocinio dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Serafino Pischedda.

Si parte stasera alle 17:30 nella biblioteca comunale con la presentazione – nell’ambito dell’Entula festival – del libro La Sibilla, con l’autrice Silvia Ballestra che dialogherà con Walter Falgio e con il pubblico. L’opera ripercorre la vita di Joyce Lussu, scandita dal suo impegno nella Resistenza partigiana e dalla divulgazione di opere letterarie sui movimenti per la libertà di tutto il mondo.

Il 25 novembre – giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne – alle 11 lungo la strada delle antiche terme romane, in località Su Legau, verranno inaugurati due monumenti dedicati alle vittime di violenza: la panchina rossa dipinta da Iris Arangiaro e un’opera di Mauro Podda. Seguiranno le letture di Monica Corimbi da “Storie di diritti negati”, accompagnate dalle musiche di Simone Mura e Marco Frongia.

Nell’ultima giornata, sabato 26,  l’aula consiliare ospiterà alle 17:30 un seminario sui temi della violenza e del femminicidio, condotto da Daniela Frigau e accompagnato dalle letture Maria Chiara Frigau tratte dal libro “Mer’e Domu”. Nel libro la giovane e intelligente Maria è costretta a rinunciare al sogno di diventare maestra per sposare con un matrimonio combinato il violento Salvatore, piegandosi ai dettami di un arretrato paesino. Il seminario proseguirà con l’esibizione di Sara Oppo e Gianfranco Mura in concerto.

leggi anche
Joyce Lussu
Eventi
Una vita tra lotte per la libertà e letteratura: una serata su Joyce Lussu con il festival Entula a Fordongianus

Giovedì, 24 novembre 2022

Più informazioni
commenta