Ripartenza

Maltempo: nel Terralbese stato di calamità. Confagricoltura alla Regione: “Subito una verifica dei danni”

Il presidente provinciale Tonino Sanna: "Non solo serre e tunnel scoperchiati, c'è il prodotto andato perso"

Una fungaia danneggiata dal maltempo nell'Oristanese - Foto Confagricoltura Oristano

Oristano

Il presidente provinciale Tonino Sanna: “Non solo serre e tunnel scoperchiati, c’è il prodotto andato perso”

A due giorni dal maltempo di criticità elevata che ha investito l’Oristanese e l’alto Medio Campidano si fa sempre più chiaro il quadro dei danni che ha colpito soprattutto i territori e le aziende agricole tra Arborea, Terralba, Marrubiu e San Nicolò d’Arcidano.

“Non solo l’acqua”, ha evidenziato il presidente di Confagricoltura Oristano Tonino Sanna, “ma il vento e le trombe d’aria sono state la vera causa che ha portato ad avere centinaia di migliaia di euro di danni. Una prima stima che per adesso interessa le serre e i tunnel scoperchiati, abbattuti o fortemente danneggiati a cui si dovrà aggiungere tutto il prodotto perso (funghi e orticole), che proprio dentro queste strutture era prossimo al raccolto”.

A poco più di 48 ore dall’evento calamitoso, Sanna ha tracciato un bilancio di massima di quali sono stati i danni nel comparto agricolo.

Tonino Sanna - Foto Confagricoltura

“La crisi climatica ci pone di fronte a questi eventi che ormai non hanno più il carattere dell’eccezionalità”, ha proseguito il presidente di Confagricoltura Oristano, “ma che purtroppo dobbiamo mettere in conto quando avviamo la programmazione produttiva tra le voci di spesa o di perdita che andranno a incidere sul bilancio finale della stagione agraria. Sul versante delle attività che competono alle istituzioni, chiediamo che da subito le strutture di settore della Regione si attivino per fare una verifica dettagliata dei danni nelle aziende”.

Intanto, le amministrazioni comunali di Arborea e Terralba hanno già deliberato sulla dichiarazione dello stato di calamità naturale, mentre gli altri comuni della zona dovrebbero fare lo stesso nelle prossime ore.

Foto Confagricoltura Oristano

Giovedì, 24 novembre 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it