ConnEtica chiude con tante note positive e dà appuntamento all'anno prossimo - LinkOristano
Eventi

ConnEtica chiude con tante note positive e dà appuntamento all’anno prossimo

Tanti gli argomenti che hanno animato il festival curato da Oristano e Oltre: dalla cittadinanza digitale al gap di genere, passando per la riqualificazione urbana

Si chiude la seconda edizione del festival ConnEtica

Oristano

Tanti gli argomenti che hanno animato il festival curato da Oristano e Oltre: dalla cittadinanza digitale al gap di genere, passando per la riqualificazione urbana

Diventare cittadini attivi che partecipano al proprio destino: con questo messaggio si chiude oggi la seconda edizione di ConnEtica, il festival organizzato dall’associazione di promozione sociale Oristano e Oltre. A fare da cornice è stata la cittadinanza digitale, con approfondimenti dedicati alla partecipazione, al modello di comunità partecipata e al gap di genere, con esperti dei vari ambiti che si sono alternati sul palco della sala eventi del Centro Studio Danza, in via Ghilarza.

“L’anno scorso abbiamo piantato un seme”, ha dichiarato il presidente di Oristano e Oltre Giampiero Vargiu, “oggi da quel seme si sta sviluppando una piantina che dobbiamo continuare a far crescere. C’è stato un salto di qualità importante, continueremo a lavorare in questa direzione. Per l’anno prossimo sono convinto che riusciremo a trovare ulteriori collaboratori”.

Le note positive sono tante, a partire dalla risposta della città. All’appello dell’associazione, inoltre, hanno risposto presente diverse scuole. “Il grande coinvolgimento del mondo dell’istruzione è una delle principali novità della seconda edizione di ConnEtica”, ha proseguito Vargiu, “purtroppo è impossibile coinvolgere tutte le scuole”.

E si è parlato anche della costruzione di un progetto di sviluppo urbano per i quartieri periferici della città, a partire dalla zona della stazione e di Su Brugu. “A questo tema abbiamo dedicato anche un laboratorio”, ha commentato il presidente di Oristano e Oltre. “È un lavoro che possiamo fare con la collaborazione di tutti i soggetti della città e che poi può diventare un modello per gli altri quartieri. Proponiamo un progetto di sviluppo nuovo all’amministrazione comunale 0 alle imprese”.

Il festival ConnEtica ha ospitato 25 appuntamenti divisi fra le tre giornate: incontri con autori, laboratori, aperitivi e spettacoli serali. Tra i protagonisti di questa seconda edizione ci sono Massimiliano Medda e Massimiliano Lorrai dei Lapola, le Lucido Sottile, Vittorio Sanna, Giovanni Moro, Ester Cois, Ivan Blecic, Elena Granata, Antonella Fancello, gli esperti del mondo digitale come Davide Costa di Sardu Pro e Alessandro Vagnozzi di Drop ed esperti dell’open source management come Andrea Podda. Tutti gli interventi che hanno animato il festival saranno disponibili sulle piattaforme web della manifestazione.

Si chiude la seconda edizione del festival ConnEtica

La seconda edizione di ConnEtica è stata organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, il contributo della Fondazione di Sardegna e tante collaborazioni: Legacoop Sardegna, UnipolSai di Monica Boasso di Oristano, Corsorzio Uno, Istituto comprensivo 2 di Oristano, Itis Othoca, Istituto scolastico Mariano IV d’Arborea, Ordine degli Architetti di Oristano, Unla Centro Servizi Culturali, Centro Studio Danza.

Antonella Fancello

Domenica, 13 novembre 2022

Più informazioni
commenta