Dalla Regione in arrivo 120mila euro per combattere il fungo che mette in pericolo gli olivastri del Guilcier - LinkOristano
Phytophthora bilorbang

Dalla Regione in arrivo 120mila euro per combattere il fungo che mette in pericolo gli olivastri del Guilcier

Il provvedimento è stato annunciato in Commissione Agricoltura

Un olivastro
Un olivastro

Paulilatino

Il provvedimento è stato annunciato in Commissione Agricoltura

La Regione stanzierà una prima somma di 120mila euro per avviare le iniziative finalizzate ad arginare la malattia che da alcune settimane minaccia anche gli olivastri dell’Oristanese. Lo ha annunciato nel corso della riunione della Commissione regionale dell’Agricoltura l’assessore della Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis. Il fungo, arrivato pare dall’Australia, sta infatti mettendo a rischio il patrimonio degli ulivi di Paulilatino e rischia di propagarsi.

“L’argomento è stato affrontato nella riunione della Commissione Agricoltura”, conferma il sindaco di Paulilatino e consigliere regionale Domenico Gallus, “dopo la scoperta della presenza della ‘Phytophthora’ nelle nostre campagne ho sollecitato sia l’assessore che il presidente della Commissione Agricoltura Pietro Maieli per trovare una soluzione a questo grave problema che rischia di mettere in forse le nostre produzioni e il patrimonio degli olivastri”.

“Va messo in evidenza che il nostro territorio presenta centinaia di uliveti con migliaia di piante”, va avanti ancora Gallus, “e che si rischia una propagazione senza alcun intervento da parte delle autorità competenti. Nel corso della riunione”, aggiunge il sindaco di Paulilatino, “l’assessore Lampis, facendosi carico del problema, ha annunciato uno stanziamento di 120mila euro per avviare le prime iniziative. Occorre trovare al più presto una soluzione e una cura per bloccare la proliferazione del fungo”.

Come è stato accertato dai tecnici la “Phytophthora bilorbang”, il fungo che aggredisce le radici degli olivastri, causa il deperimento delle piante, ed è stato individuato soprattutto nella zona del Guilcier. Senza un adeguato intervento si rischia che il fungo possa infestare anche le piante di ulivo.

Domenico Gallus
Domenico Gallus

Giovedì, 6 ottobre 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta