Malore in classe per un bambino, a Sedilo deve intervenire l'elicottero del 118 perché non c'è l'ambulanza - LinkOristano
Cronaca

Malore in classe per un bambino, a Sedilo deve intervenire l’elicottero del 118 perché non c’è l’ambulanza

Il sindaco Pes denuncia: "Siamo sprovvisti di servizi d'emergenza sanitaria"

elisoccorso sedilo 4 ottobre 2022
L'elisoccorso nel campo sportivo di Sedilo

Sedilo

Il sindaco Pes denuncia: “Siamo sprovvisti di servizi d’emergenza sanitaria”

Per soccorrere uno studente  bambino delle scuole primarie che aveva accusato un malore è stato inviato dall’Areus un medico in elicottero. Il bambino per fortuna si è ripreso e il velivolo è ripartito verso Cagliari. E’ accaduto nella scuola primaria di Sedilo, questa mattina poco prima delle 13.

Il piccolo era in aula quando si è sentito male e l’insegnante ha chiesto l’immediato intervento del 118.

Purtroppo a Sedilo non esiste un servizio di ambulanze, nella zona non era disponibile un’equipe medica e il Pronto soccorso del Delogu è chiuso.

Il servizio di emergenza ha inviato quindi a Sedilo uno degli elicotteri del soccorso regionale.

Il bambino per fortuna si è ripreso subito dopo l’intervento del medico, con grande sollievo dell’insegnate e dei compagni di classe. A scopo precauzionale, comunque, è stato trasportato all’ospedale San Francesco di Nuoro (mentre in un primo tempo si era detto che l’elicottero era ripartito senza  il piccolo).

L’intervento dell’elisoccorso non è però passato inosservato. Il velivolo è atterrato nella zona del campo sportivo del paese, a poche centinaia di metri dalla scuola primaria. Il personale medico è stato scortato dai carabinieri.

“Per fortuna e grazie a Dio si è risolto tutto per il meglio e il bambino si è ripreso immediatamente”, dice il sindaco di Sedilo Salvatore Pes, “ma quanto accaduto ci ricorda drammaticamente che siamo sprovvisti di servizi di emergenza sanitaria, a Sedilo non abbiamo purtroppo neppure un’ambulanza”.

Il ricorso all’utilizzo dell’equipe medica del 118 non è nuovo per casi di emergenza in particolare quando non si dispone di automezzo medicalizzato.

Salvatore Pes
Salvatore Pes

Martedì, 4 ottobre 2022

Più informazioni
commenta