Agricoltori in pericolo, attaccati dagli sciami di vespe nelle campagne dell'Oristanese - LinkOristano
Cronaca

Agricoltori in pericolo, attaccati dagli sciami di vespe nelle campagne dell’Oristanese

I due episodi avvenuti a Riola Sardo e Tanca Marchese. Intervento dei vigili del fuoco

Vigili del fuoco

Oristano

Intervento dei vigili del fuoco

Stavano lavorando in campagna, quando  sono stati circondati da pericolosi sciami di vespe. Due agricoltori per salvarsi dagli insetti sono scappati, lanciando l’allarme.

Due analoghi episodi sono accaduti a poche ore di distanza questa mattina in provincia di Oristano.

Il primo è avvenuto nelle campagne di Riola Sardo, poco dopo le 10.

Com’è stato accertato dai vigili del fuoco del comando provinciale di Oristano, l’agricoltore stava lavorando nel suo terreno: a bordo del trattore era impegnato ad arare il campo quando è stato circondato da uno sciame di vespe. Evidentemente l’aratro ha distrutto  il nido che gli insetti avevano realizzato sotto terra. L’uomo ha fatto in tempo a spegnere il motore del mezzo agricolo ed è scappato.

Un’ora dopo la stessa scena si è ripetuta nelle campagne a Tanca Marchese. In questo caso l’agricoltore non ha avuto neppure il tempo di spegnere il  trattore ed è scappato, chiedendo l’intervento dei vigili del fuoco.

Le squadre del 115 hanno raggiunto le due località e distrutto i nidi di vespe, mettendo in sicurezza il terreno e recuperando i due mezzi agricoli.

Dieci anni fa nel 2012 un agricoltore era deceduto a causa di una aggressione delle vespe. La tragedia era avvenuta ad Arborea. Il corpo di Vincenzo Contu, 74 anni, era stato ritrovato nel suo terreno accanto al trattore: sul corpo erano ben visibili le punture di decine di vespe.

Con i cambiamenti climatici le vespe, per sfuggire al caldo, realizzano i nidi anche sotto la terra, scegliendo in particolare i terreni sabbiosi.

Martedì, 4 ottobre 2022

Più informazioni
commenta