Salasso per gli agricoltori: tributi irrigui con aumenti del 500% senza lo stanziamento della Regione - LinkOristano
Agricoltura

Salasso per gli agricoltori: tributi irrigui con aumenti del 500% senza lo stanziamento della Regione

Consorzi di bonifica: nuova iniziativa del consigliere Cera 

Acqua - saracinesca - irrigazione
Una saracinesca

Cagliari

Consorzi di bonifica: nuova iniziativa del consigliere Cera 

Il ritardo della Regione per il pagamento dei rimborsi ai Consorzi di bonifica, relative alle spese dei costi energetici degli impianti irrigui, è l’oggetto di una interrogazione presentata oggi dal gruppo consiliare di Forza Italia al presidente della Giunta regionale.

Secondo gli interpellanti mancherebbero 10 milioni di euro per saldare i costi sostenuti dai Consorzi nel 2020/2021, e si stimano altri 17 per le spese sostenute nel 2022.

Emanuele Cera, Angelo Cocciu, Giuseppe Talanas e Marco Tedde  ricordano che la Regione ha stanziato solo 7 milioni di euro dei 24 necessari a fare fronte  all’incremento dei costi energetici.  Nell’interrogazione si sollecita la Regione a garantire l’immediato rimborso mettendo  in evidenza il rischio che ciò può comportare sul settore agricolo isolano e sui setto­ri ad esso collegati. “I rimborsi previsti, sostengono i consiglieri regionali, inoltre, vengono erogati sempre con maggiori ritardi, costringendo i Consorzi di Bonifica a chiedere anticipazioni bancarie, che vanno a pesare sempre sulle loro gestioni”.

Cera e gli altri consiglieri ricordano ancora che l’Enas, l’ente gestore  del sistema idrico multisettoriale regionale non sta riconoscendo ai Consor­zi l’integrale rimborso delle somme spese, che ammonterebbero ad oltre 4 milioni di euro tra tutti i consorzi.

Gli interroganti metto poi in rilievo che gli oneri previsti, in caso di mancato integrale rimborso ai Consorzi delle somme spese per l’energia, dovrebbe essere riversati  sulle aziende agricole incrementando i ruoli irrigui in misura variabile (tra i diversi Consorzi) con punte superiori al 100%. In caso di mancato stanziamento delle somme necessarie i tributi irrigui potrebbero aumentare anche del 500%.

I Consiglieri regionali spiegano che la situazione è drammatica e che i mancati rimborsi potrebbero portare alla paralisi degli stessi Consorzi, con evidenti ricadute su servizi irrigui e di bonifica e di difesa idraulica del territorio.

Emanuele Cera
Emanuele Cera

Lunedì, 3 ottobre 2022

 

 

 

Più informazioni
commenta