"Puliamo il mondo" ha fatto tappa a Cuglieri: anche questo un modo per prevenire gli incendi - LinkOristano
Iniziativa

“Puliamo il mondo” ha fatto tappa a Cuglieri: anche questo un modo per prevenire gli incendi

Tanti i volontari coinvolti

Cuglieri 1 ottobre 2022 Puliamo il mondo 4

Cuglieri

Tanti i volontari coinvolti

Altro appuntamento della campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo”, che ha visto come protagonisti i giovani studenti delle scuole primaria e medie di Cuglieri e numerosi volontari con la pulizia di nell’area parco dell’ex Seminario Pontificio regionale. Tra le attività della giornata, vi è stata inoltre la bonifica dell’area da pneumatici abbandonati condotta dai volontari adulti.

“La vivacità e l’energia dei giovani volontari è stata contagiosa sul piano del nostro impegno fisico e anche su quello emotivo che guarda al domani”, ha commentato Pier Paolo Arca,  presidente  dell’Associazione Montiferru, che ha organizzato la giornata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, le scuole locali, i Barracelli e il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale.

La collaborazione tra gli alunni dei vari centri della Sardegna è stata infatti al centro di un impegno che l’Associazione Montiferru ha promosso sin dalle prime iniziative, con la messa a dimora di migliaia di alberi d’ulivo.

“Vedere con quanta passione e amore si dedicano alla cura dell’ambiente le nuove generazioni”, ha aggiunto Arca, “ci fa ben sperare su un futuro dove il territorio che ci circonda sia salvaguardato e protetto con le giuste azioni. Gli incendi che nel luglio 2021 hanno devastato il Montiferru e la Planargia hanno avuto come concausa anche l’incuria, l’abbandono e la mancata pulizia da parte dell’uomo di boschi, campi e strade di penetrazione agraria. Sono certo che investire oggi sui più piccoli renderà migliori noi adulti e così il senso civico delle nostre comunità”.

Cuglieri 1 ottobre 2022 Puliamo il mondo 1
Gli studenti del plesso scolastico di Cuglieri

Oltre che i volontari dell’associazione Montiferru, sono stati numerosi anche quelli di Legambiente Sardegna con la presenza a Cuglieri della presidente regionale, Annalisa Colombu.

La presidente si è soffermata sul dramma dell’incendio del 2021: “Ci ha colpiti profondamente”, ha dichiarato. “Da allora abbiamo avviato uno stretto rapporto di collaborazione con l’Associazione Montiferru, con il Comune di Cuglieri e con quelli limitrofi perché la rinascita di questo territorio non avviene in un giorno solo, ma ha bisogno di azioni continue. Attività che nel corso degli anni riporteranno questi luoghi a essere così come erano prima dei roghi: un territorio meraviglioso che aveva deciso di fondare la vita delle popolazioni che lo abitano sull’agricoltura e sul turismo sostenibile”.

Cuglieri 1 ottobre 2022 Puliamo il mondo 4

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un appuntamento trentennale che a livello nazionale mira alla riqualificazione ambientale attraverso la raccolta di rifiuti abbandonati, in particolare di plastica e vetro.

“Ripartiamo da questo luogo simbolo”, ha affermato la presidente regionale di Legambiente Annalisa Colombu. “Ripartiamo oggi da Cuglieri, con questa iniziativa molto partecipata, affinché rinasca il progetto di buona convivenza tra uomo e natura”.

 

 

Più informazioni
commenta