Emergenze per il maltempo, pronto il Centro di coordinamento dei soccorsi - LinkOristano
Sicurezza

Emergenze per il maltempo, pronto il Centro di coordinamento dei soccorsi

Dal prefetto di Oristano Fabrizio Stelo un appello ai sindaci: prevenzione e informazione

Uras - Alluvione 4
L'alluvione che ha colpito Uras diversi anni fa

Oristano

Dal prefetto di Oristano Fabrizio Stelo un appello ai sindaci: prevenzione e informazione

Un Centro di coordinamento soccorsi che dovrà attivarsi in caso emergenze causate da eventi meteorologici avversi. Il prefetto di Oristano, Fabrizio Stelo, ha firmato il decreto che istituisce la nuova struttura operativa.

Il Centro di coordinamento è presieduto dallo stesso prefetto e coinvolge enti e istituzioni tenuti a intervenire nella gestione delle emergenze. In un documento, Stelo ha espresso soddisfazione per l’ulteriore passo verso una sempre più efficace risposta operativa e ha sottolineato che “per intervenire rapidamente e in maniera efficace al manifestarsi di una condizione di emergenza, è indispensabile che la struttura di comando e le risorse disponibili sul territorio siano organizzate in maniera semplice e flessibile, tale da delineare con precisione i ruoli e le competenze di ciascun operatore del sistema di protezione civile, evitando sovrapposizioni e attivando – con lucidità, rapidità e competenza – le funzioni di supporto necessarie”.

Il prefetto si è rivolto direttamente ai sindaci, chiedendo che “garantiscano la pronta attivazione dei Centri comunali e intercomunali di protezione civile e si facciano promotori verso i cittadini di una corretta attività di informazione, sia in chiave preventiva che, al verificarsi dell’emergenza, attraverso la divulgazione delle notizie relative alle procedure e ai comportamenti da adottare in caso di allarme”.

“Rivolgo un appello generale perché ciascuno si impegni a diffondere la cultura della prevenzione”, ha concluso Stelo, “offrendo così il proprio fattivo contributo alla tutela dell’ambiente e del territorio”.

Fabrizio Stelo prefetto Oristano marzo 2022
Il prefetto di oristano, Fabrizio Stelo

Lunedì, 3 ottobre 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta