I medici di famiglia non vengono pagati e ora minacciano di bloccare la campagna di vaccinazione - LinkOristano
Sanità

I medici di famiglia non vengono pagati e ora minacciano di bloccare la campagna di vaccinazione

Il segretario provinciale della Fimmg Peppino Canu annuncia un'azione legale

Vaccino anticovid
Foto d'archivio

Oristano

Il segretario provinciale della Fimmg Peppino Canu annuncia un’azione legale

“Ancora una volta sono state disattese le aspettative dei medici di medicina generale: nella mensilità di settembre non sono stati inclusi i pagamenti delle vaccinazioni Covid 2021-2022 e delle vaccinazioni antinfluenzali della campagna vaccinale 2021-2022”. Sono le parole del segretario provinciale della Fimmg, Peppino Canu, che annuncia l’intenzione di ricorrere alle vie legali e invita i camici bianchi iscritti alla Federazione Italiana Medici di Medicina generale a non partecipare alla campagna vaccinale anti-Covid e a quella antinfluenzale.

“I medici di famiglia della Asl 5”, si legge in una nota firmata da Canu, “sono stati da sempre tra i protagonisti delle campagne vaccinali regionali e questo ruolo vorrebbero ancora svolgere. Nella scorsa campagna vaccinale, sia antinfluenzale che anti-Covid, sono stati in grado di arrivare a numeri importanti nella immunizzazione dei cittadini a rischio”.

“Tuttavia, nonostante gli accordi regionali firmati e le assicurazioni ricevute nelle riunioni degli ultimi mesi, e infine nel comitato aziendale di metà settembre”, prosegue ancora il segretario provinciale della Fimmg, “si è constatato con amarezza che ancora una volta sono state disattese le aspettative”.

Per questa ragione la Federazione Italiana Medici di Medicina generale ha annunciato la linea dura: “Con grande rammarico, nostro malgrado, siamo costretti a ricorrere alle vie legali per vederci riconosciuti i diritti dovuti. A partire da oggi”, annuncia Canu, “i medici iscritti alla Fimmg non prenderanno parte a nessuna attività aziendale mirata a implementare la campagna vaccinale anti Sars-Cov-2 e a nessuna collaborazione attiva nella campagna vaccinale antinfluenzale 2022-2023, se non saranno riconosciute immediatamente le spettanze economiche già maturate in base agli accordi regionali in vigore”.

Peppino Canu
Peppino Canu

Venerdì, 30 settembre 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta