Incendi e disastri ambientali spiegati ai giovani: Antonio Pinna porta il suo libro a Seneghe - LinkOristano
Incontri

Incendi e disastri ambientali spiegati ai giovani: Antonio Pinna porta il suo libro a Seneghe

Questa sera la presentazione nella biblioteca comunale

La copertina di Incendi di Antonio Pinna
Un'immagine dalla copertina del libro

Seneghe

Questa sera la presentazione nella biblioteca comunale

Il libro “Incendi. Dialogo tra un nonno e suo nipote sui disastri ambientali” fa tappa a Seneghe. Oggi la presentazione presso la sala della biblioteca comunale – Casa Aragonese, alla presenza dell’autore Antonio Pinna, ex dirigente scolastico di Oristano e giornalista. Appuntamento alle 18, con Pinna dialogherà la bibliotecaria Luisa Madau.

Nel libro – pubblicato quest’anno dalla casa editrice Iskra – Pinna parla di deforestazione, riscaldamento globale e biodiversità minacciata, con un linguaggio accessibile anche a bambini e ragazzi. L’opera è impostata come un dialogo tra un nonno e suo nipote preadolescente, ma è rivolta alle persone di tutte le età.

Lo spunto iniziale sono i roghi dell’estate del 2021, poi il discorso si allarga, alla ricerca di possibili strade per uscire dalla crisi del pianeta: ridurre le emissioni dei combustibili fossili e preservare la biodiversità minacciata dall’agricoltura industriale sono alcune delle soluzioni riproposte nel libro.

Pinna segnala anche quattro esempi di cura della varietà e della bellezza degli ecosistemi e delle colture: le api, il fico d’india, i semi identitari antichi e le orchidee selvatiche.

Gli incendi del Montiferru e della Planargia del 2021 sono stati devastanti per l’ambiente e le attività umane. L’autore richiama la cronaca di quei tristi giorni e fa una riflessione su questi disastri, partendo dalla storia dei boschi e dalla deforestazione in Sardegna, individuando infine il riscaldamento climatico tra le cause di questi eventi.

Antonio Pinna
Antonio Pinna

Venerdì, 30 settembre 2022

Più informazioni
commenta