In arrivo due medici di famiglia ad Arcidano e Uras. A Terralba aumenta il massimale per i pediatri - LinkOristano
Sanità

In arrivo due medici di famiglia ad Arcidano e Uras. A Terralba aumenta il massimale per i pediatri

Rafforzata inoltre l'assistenza sanitaria specialistica in tre poliambulatori

Generico gennaio 2022
Foto d'archivio

Oristano

Rafforzata anche l’assistenza specialistica in tre poliambulatori

Una buona notizia per i cittadini di San Nicolò d’Arcidano: il medico di famiglia che andrà in pensione il 1° ottobre sarà sostituito da un altro medico di medicina generale, vincitore di un incarico annuale: prenderà servizio in ambulatorio dal 10 ottobre. L’assistenza ai pazienti del paese potrà così essere così garantita in sostanziale continuità.

A Uras invece arriverà a dicembre – con incarico definitivo – un nuovo medico di famiglia, che potrà assistere fino a 1.800 pazienti e che si aggiungerà alla dottoressa già presente. I cittadini dei comuni di Arborea, Marrubiu, San Nicolò d’Arcidano, Terralba e Uras avranno dunque una scelta più ampia.

Per garantire alle comunità l’assistenza sanitaria di base, la Asl 5 – guidata dal direttore Angelo Serusi – ha proposto all’Assessorato regionale della Sanità e all’Ares di adeguare le remunerazioni dei medici di guardia medica diurna, che sopperiscono alla mancanza di un medico di famiglia, parificandole a quelle dei colleghi che lavorano nelle Usca. È stato inoltre stilato l’elenco delle sedi disagiate e disagiatissime – ora al vaglio degli uffici regionali – con l’obiettivo di fornire incentivi economici ai medici che optino per i territori periferici.

Per ciò che riguarda i bambini di Terralba rimasti privi di assistenza sanitaria di base a seguito del trasferimento di una pediatra dei tre presenti nella cittadina, è stato stabilito dal Comitato consultivo Asl 5 l’aumento temporaneo dei massimali fino a 1.000 assistiti per i due medici in servizio nell’ambito. Le famiglie dei piccoli in precedenza seguiti dal medico trasferito, residenti nei comuni di Arborea, Marrubiu, San Nicolò d’Arcidano, Terralba e Uras, potranno quindi optare per uno dei due pediatri. Sarà possibile, in alternativa, scegliere un pediatra presente negli ambiti limitrofi, come quello di Mogoro.

Angelo Maria Serusi Asl Oristano
Il direttore generale dell'Asl 5 Angelo Serusi

L’Asl 5 ha annunciato inoltre che sarà rafforzata l’assistenza sanitaria specialistica nei poliambulatori di Ales, Terralba e Mogoro, con l’ampliamento delle prestazioni per un totale di 98 ore in più alla settimana. Ad Ales saranno potenziate oculistica, urologia, allergologia, angiologia, neurologia e neuropsichiatria infantile. A Terralba aumenteranno le prestazioni di cardiologia, dermatologia, endocrinologia, fisiatria e neurologia. A Mogoro verranno incrementate geriatria e cardiologia.

Sul versante delle infrastrutture sanitarie, procedono i lavori per la realizzazione della casa della comunità di Terralba, che sorgerà in località Pauli Piscus e ospiterà la guardia medica, i medici di famiglia, il centro unico di prenotazione, gli specialisti ambulatoriali, la radiologia e gli altri servizi sanitari del territorio. È stato realizzato il documento preliminare di progettazione ed aggiudicato il lavoro al progettista.

Al poliambulatorio di Ales sono stati avviati i lavori per la ristrutturazione della farmacia territoriale, con la rimodulazione degli spazi interni e la risistemazione della facciata, e sono stati consegnati un ecografo ginecologico 4D di alta gamma, già in funzione negli ambulatori ginecologici, e un secondo ecocolordoppler multidisciplinare utilizzato dall’ambulatorio angiologico, urologico e internistico. Due nuovi ecografi multidisciplinari saranno a breve consegnati anche al poliambulatorio di Terralba.

Interventi anche a Mogoro, dove il poliambulatorio è stato dotato di nuovi climatizzatori per rendere più confortevoli le visite e le attese dei pazienti, e a San Nicolò d’Arcidano, dove verrà ristrutturato l’ingresso dell’ambulatorio del medico di medicina generale.

Giovedì, 29 settembre 2022

commenta