"Mare Sicuro", 150 persone salvate in tre mesi lungo le coste da Arbatax a Bosa - LinkOristano
Bilancio

“Mare Sicuro”, 150 persone salvate in tre mesi lungo le coste da Arbatax a Bosa

I numeri dell'operazione affidata alla Guardia costiera durante l'estate

Guardia Costiera - Mare Sicuro
Un militare della Guardia costiera impegnato nei controlli lungo le coste questa estate

Cagliari

I numeri dell’operazione affidata alla Guardia costiera durante l’estate

Oltre 150 persone salvate, 89 soccorsi effettuati. E poi 11.117 controlli eseguiti e 188 illeciti rilevati. Sono i numeri principali dell’operazione “Mare Sicuro 2022”, condotta lungo le coste dal personale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera nel territorio affidato alla Direzione marittima di Cagliari, che comprende anche il Comando di Oristano e l’Ufficio circondariale marittimo di Bosa.

Conclusa il 18 settembre, per tre mesi “Mare Sicuro 2022” ha assicurato anche lungo le coste oristanesi lo svolgimento nella massima sicurezza di tutte le attività nautico-balneari in mare e sulle spiagge.

Massiccio il dispiegamento di uomini e mezzi lungo gli oltre 900 km di costa da Arbatax a Cagliari e Bosa: “Mare Sicuro” ha impegnato 250 militari, 30 unità navali e oltre 20 mezzi terrestri, due elicotteri AW 139 (denominati “Nemo”) in forza alla 4ª Sezione elicotteri della Guardia costiera con base a Decimomannu, nonché il personale del 4° Nucleo sub Guardia costiera.

“Il raffronto con gli anni precedenti evidenzia una maggiore presenza di bagnanti e diportisti che, tuttavia, grazie all’attività di prevenzione e sensibilizzazione, non si è tramutata in un aumento degli illeciti rilevati: segno del ruolo chiave della Guardia costiera nell’accrescere la sicurezza in mare”, si legge nella nota con la quale a Direzione marittima di Cagliari ha diffuso i dati.

“La capillare azione di sensibilizzazione dell’utenza sul rispetto delle norme di sicurezza, per la corretta balneazione e fruizione dei litorali, è stata condotta attraverso un’azione sul campo esercitata dai militari della Guardia costiera durante l’attività di controllo in mare e lungo il litorale”, si legge ancora.

“La consolidata collaborazione tra i Comandi della Direzione marittima di Cagliari e le amministrazioni comunali costiere (senza tralasciare l’indispensabile apporto dei presìdi di salvamento sulle spiagge in concessione) che contribuiscono attivamente al controllo capillare dei litorali predisponendo servizi di salvamento nelle spiagge libere e, nelle zone non presidiate, collocando la prevista cartellonistica con tutte le avvertenze, ha consentito di garantire la sicurezza dei litorali. Sono stati numerosi, infatti, gli interventi degli assistenti ai bagnanti che hanno scongiurato il verificarsi di eventi nefasti”.

“Non è mancata la consueta attività istituzionale del soccorso a mare, a tutela della salvaguardia della vita umana, nonché quella di verifica, ai fini demaniali e di sicurezza, delle strutture balneari insistenti sui litorali”, precisano dalla Direzione marittima di Cagliari, “con particolare riguardo alle postazioni di salvataggio sia presso le strutture in concessione che lungo le spiagge libere”.

Mercoledì, 28 settembre 2022

 

commenta