In bici con la Lipu per scoprire lo spettacolo delle migrazioni degli uccelli - LinkOristano
Eventi

In bici con la Lipu per scoprire lo spettacolo delle migrazioni degli uccelli

Ecco come partecipare all'evento Eurobirdwatch, in programma domenica nell'Oristanese

birdwatchers - lipu - osservatori uccelli
L'iniziativa dello scorso anno

Oristano

Ecco come partecipare all’evento Eurobirdwatch, in programma domenica nell’Oristanese

Anche quest’anno la Lipu aderisce all’Eurobirdwatch e domenica prossima – 2 ottobre –  farà da guida per alcuni eventi di osservazione degli uccelli migratori nelle zone umide dell’oristanese. Con una novità: “Per questa edizione abbiamo scelto, in via sperimentale, di usare la bicicletta per raggiungere i punti di osservazione”, spiega il referente oristanese della Lega italiana protezione uccelli, Gabriele Pinna. “Abbiamo scelto di sostituire l’auto con la bicicletta per ammirare lo spettacolo della natura procedendo con calma e con la giusta lentezza”.

“Queste uscite ci daranno modo di individuare i percorsi più idonei per il birdwatching ma anche per l’osservazione delle altre componenti degli habitat”, continua Pinna. “Ornitologi e appassionati si troveranno presso punti di osservazione e informazione, individuati per l’occasione, per accogliere i visitatori e aiutarli a identificare le numerose specie di passaggio. Verranno indicate le modalità di approccio per evitare qualunque disturbo agli uccelli”.

Le località scelte per l’osservazione sono le zone Ramsar presenti nell’Oristanese: lo stagno di Mistras, i pauli orientali dello stagno di Cabras, Sa Salina Manna e Sale Porcus, e gli stagni di San Giovanni-Marceddi. Le attività di riconoscimento e di conteggio degli uccelli saranno possibili grazie all’utilizzo di binocoli e cannocchiali.

Questi i punti di incontro: il lungomare di Putzu Idu per Sa Salina Manna e il piazzale cimitero Cabras per Pauli ‘e Sali, alle 8:00, il museo archelogico di Cabras per la laguna di Mistras e il camping per S’Ena Arrubia alle 8:30; la piazza Caduti sul lavoro a Terralba per gli stagni di San Giovanni e Marceddi alle 6:30.

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail oristano@lipu.it.

L’Eurobirdwatch è un evento organizzato da BirdLife International e dalle sue organizzazioni partner (la Lipu per l’Italia) per dare l’opportunità di osservare l’affascinante spettacolo della migrazione degli uccelli. Quest’anno è alla sua trentesima edizione e avrà luogo in oltre 30 Paesi europei.

LOCANDINA EURO BIRDWATCH settembre 2022
La locandina

Mercoledì, 28 settembre 2022

 

commenta