Forti piogge in arrivo sull'Oristanese. C'è l'allerta della Protezione Civile - LinkOristano
Maltempo

Forti piogge in arrivo sull’Oristanese. C’è l’allerta della Protezione Civile

Due gli avvisi validi per tutta la giornata di domani, giovedì 29 settembre

Pioggia
Foto d'archivio

Cagliari

Due gli avvisi validi per tutta la giornata di domani, giovedì 29 settembre

Ancora forti piogge sulla Sardegna e in particolare sull’Oristanese, tanto che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile – Settore Meteo ha emesso due avvisi per il maltempo, entrambi validi per tutta la giornata di domani, giovedì 29 settembre.

Il primo è un avviso di condizioni meteo avverse per pioggia e temporali. La Protezione Civile informa che domani sono previste sulla Sardegna Occidentale precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con cumulati localmente elevati. Saranno possibili temporali forti isolati, ai quali potranno essere associati forti raffiche di vento e fenomeni grandinigeni.

Il secondo è un avviso di criticità per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali. In particolare, l’allerta è di codice arancio (criticità moderata) per rischio idrogeologico e gialla (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico per temporali sull’area di allerta Montevecchio Pischinappiu, territorio in cui ricade gran parte della provincia di Oristano.

L’allerta è di codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali sulle aree Iglesiente, Campidano, Tirso (interessa un’altra parte dell’Oristanese) e Logudoro.

In presenza di fenomeni temporaleschi, la Protezione Civile consiglia di restare nelle proprie abitazioni. L’invito, inoltre, per chi si trova in locali seminterrati o al piano terra è quello di salire ai piani superiori. Tra le indicazioni anche quella di limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, seguire gli aggiornamenti sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di Protezione Civile.

È vietato attraversare torrenti in piena a piedi e con qualsiasi mezzo, sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e attraversare sottopassi. Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili sul portale SardegnaAmbiente.it

Mercoledì, 28 settembre 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta