Dall'Ucraina a Oristano: attraccata al porto una nave con 6 mila tonnellate di grano - LinkOristano
Importazioni

Dall’Ucraina a Oristano: attraccata al porto una nave con 6 mila tonnellate di grano

Controlli da parte dei funzionari doganali e dei vigili del fuoco del Comando provinciale

Nave cargo grano
Nave cargo con grano in stiva

Oristano

Controlli da parte dei funzionari doganali e dei vigili del fuoco del Comando provinciale

Circa 6 mila tonnellate di grano tenero dall’Ucraina sono arrivate nei giorni scorsi al Porto di Oristano con la nave cargo Princess Amnah, battente bandiera della Sierra Leone. Lo rende noto l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.

La nave è partita dal porto Chornomorsk lo scorso 12 settembre, è transitata a Istanbul per effettuare i controlli previsti dall’Accordo delle Nazioni Unite, per arrivare al porto di Oristano giovedì 22 settembre, dove i funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Oristano e i chimici del Laboratorio Chimico di Cagliari, hanno attivato le procedure per il controllo fisico del carico ed il prelevamento dei campioni da sottoporre ad analisi, per la verifica della presenza di tutti i requisiti richiesti per il grano tenero per la successiva commercializzazione sul territorio nazionale.

Attraverso sofisticate apparecchiature mobili in dotazione ai vigili del fuoco della provincia di Oristano, sono stati eseguiti i controlli sul grado di radioattività della merce; i funzionari doganali hanno provveduto anche a prelevare i campioni di grano consegnati ai funzionari chimici del Laboratorio ADM di Cagliari per sottoporli ad analisi fisico-chimiche, in modo da stabilire la corrispondenza con quanto dichiarato e di verificare che la merce sia sana e che possa essere immessa sul mercato. Gli esiti dei controlli sono risultati negativi sia per quanto riguarda la radioattività e sia in ordine alla sicurezza del carico di grano.

“Le attività svolte oggi a Oristano costituiscono il primo caso in Sardegna e dimostrano”, si legge in una nota, “la costante attenzione che ADM pone alla tutela del consumatore ed il contributo dell’Amministrazione doganale al fine di assicurare la piena ripresa dei traffici commerciali con l’Ucraina”.

Mercoledì, 28 settembre 2022

Più informazioni
commenta