Per una settimana ad Abbasanta la rassegna Agris con i migliori puledri sardi - LinkOristano
Allevamento

Per una settimana ad Abbasanta la rassegna Agris con i migliori puledri sardi

Il Premio regionale è arrivato alla sessantesima edizione

Premio regionale allevamento Tanca Regia - un salto in libertà
Salto in libertà

Abbasanta

Il Premio regionale è arrivato alla sessantesima edizione

Compie 60 anni l’evento dedicato agli allevatori e ai migliori puledri: il Premio Regionale Sardo si svolgerà da lunedì 26 settembre a domenica 2 ottobre negli impianti Agris di Tanca Regia, ad Abbasanta.

Atto finale delle rassegne dell’Agris riservate alla produzione selezionata del cavallo da sella nato e allevato in Sardegna, la manifestazione è organizzata dall’agenzia Agris (con il Servizio ricerca per la qualità e valorizzazione delle produzioni equine), in collaborazione col Comitato regionale FISE Sardegna e con l’Anacaad, l’Associazione nazionale allevatori del cavallo anglo arabo e derivati.

Non solo una competizione che premierà i migliori soggetti isolani, ma anche un’occasione di confronto e verifica per gli allevatori e i preparatori dei cavalli di uno, due e tre anni, che offre una prima valutazione, ma soprattutto consigli e indirizzi di lavoro da parte dei tecnici e delle giurie per fare crescere i puledri da impiegare nelle discipline equestri.

I cavalli di tre anni sosterranno la prova di obbedienza e andature sul campo principale in sabbia silicea, la prova morfo-attitudinale sul campo in erba e il salto in libertà (con gli ostacoli ma senza cavaliere) nel corridoio.

I cavalli di due anni saranno invece sottoposti a due prove: quella morfo-attitudinale e l’attitudine al salto.

Per i puledri di un anno e per i foals (i cavalli che non hanno ancora un anno) è prevista solo la prova morfo-attitudinale.

Lunedì si comincia alle 10, mentre da martedì a sabato le prove inizieranno alle 8 di mattina. Domenica la finale del salto in libertà e le premiazioni, che si svolgeranno tutte in mattinata.

La manifestazione è riconosciuta e approvata dal Mipaaf, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Sabato, 24 settembre 2022

Più informazioni
commenta