La fibra ottica finalmente arriva anche a Marrubiu: si comincia dagli edifici pubblici - LinkOristano
Telecomunicazioni

La fibra ottica finalmente arriva anche a Marrubiu: si comincia dagli edifici pubblici

Un grande passo avanti, dopo i problemi tra le due aziende titolari delle infrastrutture

MArrubiu - lavori fibra
Scavi a Marrubiu

Marrubiu

Un grande passo avanti, dopo i problemi tra le due aziende titolari delle infrastrutture

Con un primo e importante intervento di posa della fibra ottica, a Marrubiu si sblocca la situazione legata alla connessione internet veloce, finora impantanata a causa di problemi legati ai lavori di infrastrutturazione e al mancato accordo di due aziende sull’utilizzo delle strutture.

“Il primo intervento di posa della rete per la banda ultra larga verrà realizzato a servizio dei principali edifici pubblici, tra i quali scuole, Centro di aggregazione sociale e caserma”, ha annunciato il sindaco Luca Corrias. “Verranno inoltre connessi gli armadi che consentiranno successivamente l’accesso alla fibra per i cittadini”.

“L’intervento servirà momentaneamente una parte del paese, in attesa di una ulteriore autorizzazione da parte di Italgas sull’uso dell’infrastruttura del gas per il passaggio della fibra”, spiega Corrias, facendo riferimento ai problemi che per diverso tempo hanno impedito nel paese l’attivazione della fibra. “Su suggerimento dell’Amministrazione comunale, Infratel ha suddiviso il progetto in due parti, con l’intento di accelerare i lavori nella gran parte del paese in attesa dell’accordo tra Infratel e Italgas”.

“In questi mesi sono stati fatti degli importanti progressi”, commenta soddisfatto il sindaco di Marrubiu. “L’impresa mandataria di Infratel, la Ceit, da pochi giorni ha avviato i lavori che conta di finire in tempi brevissimi”.

“Siamo in contatto costante con Giulio Gioia, della Divisione Infrastrutture e Servizi digitali, oltre che responsabile della Gestione e costruzione Rete Infratel Italia, che ringraziamo della disponibilità e del costante aggiornamento”, aggiunge Corrias. “Siamo pienamente soddisfatti di questa interlocuzione”.

“Continueremo ad impegnarci affinché tutto il paese possa finalmente godere di un servizio assolutamente necessario e irrinunciabile”, conclude il primo cittadino.

A Marrubiu l’avvio dei lavori di infrastrutturazione da parte di Infratel aveva subito uno stop da parte dell’Anas Sardegna perché si sovrapponevano con il tracciato già realizzato da Italgas.

L’alternativa ai doppi scavi è l’accordo tra le due società, sul quale era intervenuta anche l’Autorità garante per le telecomunicazioni e sul quale ancora si fa affidamento per portare la fibra in tutto il paese.

Sabato, 24 settembre 2022

Più informazioni
commenta