"Contro il rischio alluvione servono subito 3 milioni". Un allarme dal Consorzio di bonifica - LinkOristano
Maltempo

“Contro il rischio alluvione servono subito 3 milioni”. Un allarme dal Consorzio di bonifica

Lettera alla Regione con la richiesta di fondi per interventi sulla sicurezza del territorio

Consorzio di bonifica dell'Oristanese
Una pala meccanica al lavoro per la pulizia di un canale - Foto Consorzio di bonifica dell'Oristanese

Oristano

Lettera alla Regione con la richiesta di fondi per interventi sulla sicurezza del territorio

Un contributo “straordinario e urgente” di tre milioni di euro, per completare interventi che permettano di ridurre il rischio idrogeologico. Lo chiede il Consorzio di bonifica dell’Oristanese, che ieri ha inviato una nota al presidente della Regione Christian Solinas, all’assessora dell’Agricoltura Gabriella Murgia e all’assessore dei Lavori pubblici Aldo Salaris. Il documento è stato recapitato anche alle associazioni agricole, all’Anbi regionale e a tutti i 25 sindaci del territorio compreso nel Comprensorio di bonifica.

Partendo dai drammatici avvenimenti che nei giorni scorsi hanno colpito le Marche, dal ricordo delle alluvioni che hanno devastato la Sardegna in anni recenti e dalla consapevolezza che le peculiari caratteristiche del territorio dell’Oristanese rendono possibile il verificarsi di fenomeni analoghi, il presidente del Consorzio di bonifica Carlo Corrias ha deciso di ricordare che c’è tanto da fare sul fronte della  sicurezza.

Il Consorzio di bonifica dell’Oristanese, ai sensi della legge regionale 6 del 2008, ha tra i suoi compiti istituzionali la gestione della rete scolante al diretto servizio della produzione agricola e la gestione delle opere di bonifica idraulica al servizio del territorio. Funzione che l’ente svolge in un comprensorio di 85.000 ettari divisi tra 25 comuni, a rischio per la scarsa capacità di deflusso idrico. Spetta al Consorzio anche con la gestione e manutenzione di 12 impianti idrovori e circa 2.000 chilometri di canali di dreno.

“La delicatezza e l’importanza di tali attività, generalmente poco nota ai più”, commenta il presidente Carlo Corrias, ” diviene improvvisamente evidente ogniqualvolta si verificano fenomeni alluvionali, che devastano il territorio e assurgono agli onori delle cronache, con i loro danni e le loro vittime”.

Carlo Corrias
Carlo Corrias

Lo stesso Corrias ha ricordato che la normativa regionale prevede che i costi per la gestione e manutenzione di queste opere siano totalmente a carico della Regione. Ma i contributi annualmente assegnati al Consorzio di bonifica dell’Oristanese risultano nettamente inferiori sia alle spese effettivamente sostenute, sia di quelle che sarebbe necessario effettuare per garantire la più idonea manutenzione e così difendere efficacemente il territorio.

“L’ente consortile”, si legge nella nota diffusa dal CBO, “si trova in una situazione insostenibile, perché è cosciente che sarebbe necessario incrementare le attività di bonifica al fine di garantire la salvaguardia del territorio, ma sa anche che farlo lo costringerebbe ad aumentare ulteriormente i tributi a carico delle aziende agricole, in misura non sostenibile per un settore già in forte sofferenza. Gli eventi meteorici sopra citati rendono quanto mai evidente l’urgente necessità che si effettui nel comprensorio un intervento manutentivo urgente di ampia scala, che metta in sicurezza tutte le aree più sensibili, rimuovendo o riducendo le criticità esistenti, secondo un programma che il Consorzio intende concordare con le amministrazioni comunali interessate”.

“Considerato che un simile programma non può essere realizzato attingendo ancora una volta dalle risorse delle aziende agricole, e in attesa che si trovi una soluzione non temporanea al problema di dare un adeguato finanziamento delle attività di bonifica e difesa del territorio”, prosegue la nota dell’ente consortile, “risulta necessario disporre in tempi quanto mai rapidi di un contributo straordinario per la sua realizzazione, che il Consorzio ha stimato in tre milioni di euro”.

Il Consorzio di bonifica dell’Oristanese ha annunciato l’intenzione di convocare nelle prossime settimane un incontro con tutti i sindaci del territorio per valutare gli interventi necessari e urgenti al fine di cercare di rimuovere, o quanto meno limitare nei limiti del possibile, tutte le criticità da rischio idrogeologico.

Venerdì, 23 settembre 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta