Allevamenti e aziende agricole del Montiferru, sbloccati gli indennizzi per gli incendi - LinkOristano
Danni del 2021

Allevamenti e aziende agricole del Montiferru, sbloccati gli indennizzi per gli incendi

Delibera della Giunta regionale anche per il recupero degli oliveti

Generico ottobre 2021
Immagine d'archivio

Cagliari

Delibera della Giunta regionale anche per il recupero degli oliveti

Una delibera della Giunta regionale ha dato il via libera definitivo agli indennizzi per 3 milioni di euro destinati agli agricoltori e agli allevatori che hanno subito danni a causa degli incendi del luglio del 2021, in particolare nell’area del Montiferru.

Gli indennizzi sono previsti innanzi tutto per i danni subiti per le perdite delle scorte morte (foraggi e mangimi) e vive (animali), quindi per i capi bovini, equini, ovini e caprini persi a causa dell’incendio, ma anche per lo smaltimento delle carcasse, per ogni alveare distrutto e per la perdita di ogni ape regina, e per sfamare i capi allevati – in base al fabbisogno di foraggio, mangime e altri alimenti – per un massimo di tre mesi.

“Ora dobbiamo accelerare al massimo i tempi per l’erogazione degli aiuti”, ha detto l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia. “Le nostre aziende agricole e zootecniche hanno già pagato pesantemente gli effetti di questa grave emergenza e si trovano oggi ad affrontare anche i contraccolpi di una crisi internazionale che sta provocando un aumento fuori controllo dei costi di produzione”.

Con un’altra delibera, sempre nella seduta di ieri, sono stati approvati i criteri e le modalità di attuazione, da parte dell’Agenzia Agris, del progetto di attività di recupero e ripristino degli oliveti del Montiferru danneggiati sempre dagli incendi del luglio 2021 e per interventi di miglioramento e tutela del germoplasma olivicolo autoctono, per i quali erano stati già stanziati un milione e 150mila euro.

Venerdì 23 settembre 2022

Grazie per aver letto questa notizia. Se vuoi commentarla, accedi al sito o registrati qui sotto. Se invece vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta