Aumento dei prezzi, 574 euro in più a famiglia solo per il cibo - LinkOristano
Economia

Aumento dei prezzi, 574 euro in più a famiglia solo per il cibo

La denuncia di Adiconsum Sardegna: "L'inflazione raggiunge quota 11,2%"

spesa per consumi
Spesa

Cagliari

La denuncia di Adiconsum Sardegna: “L’inflazione raggiunge quota 11,2%”

Impennata nell’ultimo mese per i prezzi dei prodotti alimentari in Sardegna, con l’inflazione che nel comparto raggiunge nell’Isola quota 11,2%, contro una media nazionale del 10,5%. Lo denuncia Adiconsum Sardegna, che calcola le ripercussioni sulle tasche delle famiglie sarde.

“Considerati i dati dell’Istat, oggi ogni singola famiglia residente in Sardegna è costretta a spendere 574 euro in più su base annua solo per mettere il cibo in tavola”, spiega il presidente Giorgio Vargiu. “Questo perché gli alimentari hanno subito rincari fortissimi: i prezzi sono cresciuti nell’ultimo mese del 10,2% a Cagliari, dell’11,7% a Sassari, con il record che spetta a Olbia-Tempio, dove i listini di cibi e bevande sono aumentati in media del +11,8%”.

“Il mercato è totalmente in mano agli speculatori e per combattere la speculazione servirebbe ritornare ai prezzi amministrati dallo Stato”, prosegue Vargiu.

“Il nuovo Governo dovrà necessariamente adottare misure urgenti per bloccare i prezzi dell’energia e quelli dei carburanti; interventi per detassare i listini dei generi primari come gli alimentari e modificare il decreto sulla tassazione degli extraprofitti delle società energetiche portando la stessa almeno all’80%”, conclude il presidente di Adiconsum Sardegna.

Giorgio Vargiu
Giorgio Vargiu

Mercoledì, 21 settembre 2022

 

 

 

Più informazioni
commenta