Due appuntamenti e nove proiezioni con "Visioni Sarde" a Samugheo - LinkOristano
Eventi

Due appuntamenti e nove proiezioni con “Visioni Sarde” a Samugheo

La rassegna cinematografica sarà ospitata al Murats

Storia di Edina Altara di Mira
Frame tratto da Storia di Edina Altara di Mira

Samugheo

La rassegna cinematografica sarà ospitata al Murats

Doppio appuntamento a Samugheo con la rassegna Visioni Sarde, in programma il 23 e il 30 settembre prossimi.

Venerdì 23 settembre saranno proiettati Il volo di Aquilino di Davide Melis, L’ultima Habanera di Carlo Licheri, Margherita di Alice Murgia e Un piano perfetto di Roberto Achenza. In omaggio a Samugheo capitale del tessile sarà, inoltre, presentato Storia di Edina Altara di Mira (Alessandra Atzori e Milena Tipaldo), un corto dedicato a questa eccezionale artista sassarese, abile disegnatrice, sensibile illustratrice, fantasiosa creatrice di moda. Saranno presenti per dialogare con il pubblico i registi Alessandra Atzori e Carlo Licheri.

Venerdì 30 settembre sugli schermi Di notte c’erano le stelle di Naked Panda, Il Pasquino di Mira (Alessandra Atzori e Milena Tipaldo), L’uomo del mercato di Paola Cireddu e Marina, Marina! di Sergio Scavio. Parteciperanno Enzo Cugusi per parlare del progetto Visioni Sarde e i registi Paola Cireddu e Sergio Scavio che risponderanno alle domande del pubblico.

Entrambe le proiezioni avranno inizio alle 18 al Murats, il Museo Unico Regionale Arte Tessile Sarda.

“I cortometraggi di Visioni Sarde”, afferma Elisabetta Sanna, assessora alla Cultura e beni archeologici, “sono uno straordinario veicolo di approfondimento culturale, di promozione della Sardegna oltre che di scoperta delle sue peculiarità territoriali. I cortometraggi della rassegna si caratterizzano per un ampio spettro tematico, simbolo di un immaginario regionale contemporaneo capace di rappresentare efficacemente la pluralità culturale dell’isola. Il linguaggio cinematografico è del resto da sempre volano di cultura, creatività, immaginazione ed emozioni. Abbiamo voluto la rassegna anche a Samugheo perché il cinema quando è della qualità dei cortometraggi che proponiamo al Murats stimola nuove riflessioni, dà input a nuove prospettive e offre nuove opportunità”.

 

La rassegna Visioni Sarde è promossa e organizzata dalla Cineteca di Bologna e dalla Fondazione Sardegna Film Commission, ed è distribuita a cura dell’associazione “Visioni da Ichnussa” con lo scopo di promuovere nel mondo il nuovo giovane cinema sardo.

Samugheo - Visioni Sarde - Locandina
La locandina

Lunedì, 19 settembre 2022

Più informazioni
commenta