Zuppe, minestre e sapori antichi con la Sagra dei legumi ad Albagiara - LinkOristano
Eventi

Zuppe, minestre e sapori antichi con la Sagra dei legumi ad Albagiara

Una domenica da gustare, completata da musica e prodotti tipici

Generico settembre 2022
Una passata edizione della Sagra dei legumi ad Albagiara

Albagiara

Una domenica da gustare, completata da musica e prodotti tipici

I profumi delle minestre e delle zuppe di ceci, fagioli e lenticchie per le strade del paese. Torna ad Albagiara la Sagra dei legumi: la tradizionale rassegna gastronomica – organizzata dalla Pro loco con il sostegno del Comune e del Consorzio Due Giare – domenica 18 settembre spegnerà 20 candeline.

Un’altra importante ripartenza in Marmilla, dopo il difficile periodo della pandemia. Per un giorno si potranno apprezzare i sapori, i saperi e le tradizioni locali. E fare un tuffo nella cucina di una volta, quella contadina, fatta di ingredienti semplici ma ancora capace di deliziare il palato di chi apprezza i sapori genuini.

La manifestazione inizierà alle 10:30, con l’apertura della mostra mercato di arti, mestieri e prodotti tipici nel centro storico. Alle 11 nella casa museo incontro con l’enogastronomo Davide Paolini, che presenterà il suo libro Confesso che ho mangiato.

Dalle 11:30, sempre nella casa museo, proiezione di foto e video sul tema “Albagiara e il suo territorio: testimonianze sulla coltivazione dei legumi”, a cura di Eligio Mariano Testa.

Alle 13 degustazione di piatti tipici a base di legumi nella piazza Mercato.

Dalle 16 esibizione in piazza e per le vie di Albagiara dei Tamburini di Oristano e del gruppo delle maschere della tradizione sarda “Is Corriolus” di Neoneli. Poi musica e balli con Silvano Fadda, Carlo Crisponi e Giovanni Demelas.

Alle 18 riprenderà la degustazione di piatti con i legumi, sempre nella piazza Mercato. La giornata sarà raccontata in diretta sulle loro pagine social dai documentaristi Floris e Nu.

Durante tutta la giornata si potranno visitare a casa Murru la mostra “Via dei suoni e delle immagini” di Pietropaolo Casula e la mostra fotografica di Rinaldo Ruggeri. Da visitare anche la chiesa parrocchiale di San Sebastiano e la chiesa campestre di San Pietro.

«Siamo molto soddisfatti della riproposta della nostra sagra più importante», hanno detto il sindaco di Albagiara Marcello Pilloni e la presidente della Pro loco Maria Fatima Malloci. «Sarà una giornata intera di eventi e appuntamenti. Vi aspettiamo numerosi».

«Un altro importante ritorno nella nostra Marmilla e nel territorio del nostro Consorzio», ha aggiunto il presidente del Consorzio Due Giare, Lino Zedda. «Un bentornato ai sapori locali di Albagiara, per una manifestazione che precede la prossima edizione del Due Giare Expo ad ottobre”.

Lunedì 12 settembre 2022

Più informazioni
commenta