Ad ottobre scatta un ritocco alle pensioni per contrastare il caro prezzi - LinkOristano
Economia

Ad ottobre scatta un ritocco alle pensioni per contrastare il caro prezzi

Via agli anticipi sulle rivalutazioni, ma non per tutti

Oristano - Uffici Inps
Gli uffici Inps di Oristano

Oristano

Via agli anticipi sulle rivalutazioni, ma non per tutti

In Italia scattano in anticipo gli aumenti sulle pensioni per rispondere almeno in parte all’inflazione e al caro bollette. Lo prevede il decreto Aiuti bis, con la rivalutazione degli assegni già da ottobre.

Per i pensionati con un reddito annuo fino a 35mila euro ci sarà un anticipo del 2% sulla rivalutazione dei trattamenti previdenziali 2023.

Inoltre, da novembre arriverà anche un aumento dello 0,2% per tutte le pensioni perché l’adeguamento del 2022 sull’inflazione dell’anno precedente era stato troppo basso. In questo caso il conguaglio sarà comprensivo di arretrati.

La rivalutazione completa scatterà poi a gennaio 2023. Con la perequazione automatica, l’importo degli assegni mensili dovrebbe aumentare fra il 7 e l’8%.

Non sarà però una rivalutazione piena per tutte le pensioni: sono previste delle fasce, con minori benefici per i trattamenti previdenziali più ricchi.

Sempre considerando i pensionati con un assegno annuo fino a 35mila euro, l’incremento stimato dovrebbe oscillare tra 188 e 215 euro al mese, per 13 mensilità.

Lunedì, 12 settembre 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta