Buona la prima per il Festival della Bottarga: successo per la tre giorni a Cabras - LinkOristano
Eventi

Buona la prima per il Festival della Bottarga: successo per la tre giorni a Cabras

Soddisfatto il sindaco Abis: "La nostra una grande operazione di marketing con un format nuovo e ricchissimo"

Festival Bottarga 11 settembre
Uno degli stand del Festival Bottarga - Foto Ufficio Stampa Comune di Cabras

Cabras

Soddisfatto il sindaco Abis: “La nostra una grande operazione di marketing con un format nuovo e ricchissimo”

Si chiude oggi a Cabras il primo Festival della Bottarga. Dopo l’esordio di venerdì 9 settembre, che ha visto l’avvio degli appuntamenti con un’importante parte convegnistica dedicata alla consumazione del pesce già dalla prima infanzia, curata dal Flag Pescando Sardegna Centro Occidentale, e all’appassionato dialogo sulla sostenibilità della pesca e il legame con i prodotti del territorio che si è tenuto sul palco di piazza Eleonora in compagnia di Slow Food Sardegna, gli appuntamenti sono poi proseguiti sabato con il convegno fortemente voluto dall’amministrazione comunale sulla salvaguardia della aree umide degli stagni di Cabras e con il primo laboratorio delle Stelle che ha visto la partecipazione della chef stellata Caterina Ceraudo del ristorante calabrese Dattilo, un nome importante che con grande maestria ha comunicato tutto il suo amore per la cucina di qualità e la sua arte.

La giornata di sabato è continuata a ritmo serrato tra menù a base di bottarga, show cooking, laboratori di cucina, esibizioni di artisti di strada e concerti live. Particolarmente apprezzato anche lo show della stella Michelin di casa Salvatore Camedda, artista dei fornelli del ristornate Somu, che con l’accompagnamento del sommelier delle Cantine Contini Andrea Belleri ha guidato i presenti alla scoperta di sapori e profumi da vero e proprio ristorante stellato.

Il cuore del festival è la degustazione e dopo gli assaggi golosi del sabato, la domenica è proseguita ancora con gli chef Salvatore Camedda al mattino e Mauricio Zillo nel pomeriggio, nome di caratura internazionale, anch’egli chef stellato del ristorante palermitano Gagini.

Abbinamenti di sapore inaspettati, con la bottarga protagonista accompagnata dalla Vernaccia, hanno stupito i tanti partecipanti dei laboratori che si sono tenuti nella sede della Cantina Contini, main sponsor della manifestazione.

Nella piazza del gusto allestita nel centro storico, i produttori dell’oro rosso del Sinis e i menù dei ristoranti che hanno aderito al Festival hanno acceso le papille gustative dei visitatori della terza serata.

Festival Bottarga bis 11 settembre
Foto Ufficio Stampa Comune di Cabras

Soddisfatti il sindaco di Cabras Andrea Abis e l’assessore al Turismo Carlo Trincas. “Stasera chiudiamo questa innovativa edizione del Festival”, hanno dichiarato, “domani sarà il giorno delle valutazioni e dei numeri, con i quali potremo verificare concretamente i risultati raggiunti. Una mutazione, quella da sagra a festival, resa possibile in primo luogo da chi ha creduto in questa scommessa”.

“Per fare novità”, ne è convinto il primo cittadino, “bisogna guardare lontano, ed è fondamentale il sostegno vero, anche finanziario. Le nostre migliori imprese ci restituiscono fiducia e risposte con la loro partecipazione”.

Il pomeriggio è proseguito con il convegno sul tema “Destinazione Sinis, paniere dei prodotti e filiere produttive” con Maria Giuseppina Cireddu, direttrice del Servizio Sviluppo dei Territori e delle Comunità Rurali dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura e Cristiano Deiana, direttore del Gal Sinis.

Festival Bottarga 11 settembre ter
Foto Ufficio Stampa Comune di Cabras

In tarda serata, nella piazza del gusto, gli chef stellati saranno giudici dei menù presentati dai ristoratori, assegnando il Premio della Critica al migliore ristorante tra Maluentu, Le Dune, La Brace, Sa Bell’e Crabasa e Vitanova. L’assaggio dei professionisti ha messo sulla bilancia le capacità culinarie dei cuochi, valutando ogni piatto sulla base di un esame sensoriale che ha coinvolto vista, olfatto e gusto, con l’armonia dei colori, dei profumi e la persistenza dei sapori.

A seguire, lo spettacolare show cooking con protagonisti gli chef Salvatore Camedda e Mauricio Zillo sul palco di piazza Eleonora in compagnia di Giuseppe Carrus del Gambero Rosso, Bruno Francesco Fadda di Spirito Autoctono e Carlo Passera di Identità Golose. Con loro anche Andrea Balleri, sommelier di Cantina Contini.

“Questo Festival della Bottarga è di alto livello”, ha detto ancora il sindaco Abis, “rappresenta ora l’evento annuale che riesce a caratterizzare e valorizzare nel modo giusto l’eccellenza alimentare ed enogastronomica del territorio. Grazie alla presenza e alla promozione delle riviste di settore e della critica specializzata, il nome di Cabras verrà rilanciato nei canali nazionali e internazionali. Abbiamo fatto una grande operazione di marketing con un format nuovo e ricchissimo”.

“Abbiamo dato origine a un allungamento della stagione del quale siamo assolutamente fieri e consapevoli”, ha commentato l’assessore Trincas. “Spostare la data della manifestazione è stato un atto di coraggio che ha premiato Cabras, perché mai prima d’ora si erano registrati questi numeri di presenze nella seconda settimana di settembre”.

“Una tre giorni di degustazioni”, ha aggiunto l’assessora alla Pesca Alessandra Pinna, “che è stata anche l’occasione per fare il punto sul territorio, con approfondimenti importanti sulla gestione e sul futuro della laguna e del settore ittico. Raccogliamo gli esiti positivi di un confronto tra le istituzioni e gli operatori della pesca, che nella filiera della bottarga sono i veri protagonisti e possono guardare avanti con fiducia grazie al miglioramento delle produzioni e del riconoscimento del valore economico della bottarga”.

Visitatori Festival della Bottarga
Foto Ufficio Stampa Comune di Cabras

La tre giorni dedicata all’oro di Cabras è stata inoltre l’occasione per tantissimi turisti presenti di andare alla scoperta del territorio dei Giganti. Con la collaborazione della Fondazione Mont’e Prama sono stati organizzati tour a prezzi scontati per mostrare ai visitatori alcune della bellezze del territorio, come il museo cittadino con le statue simbolo dei Giganti, la suggestiva Tharros, ma anche la torre spagnola e la chiesa paleocristiana di San Giovanni di Sinis. La chiesa è stata tra le mete del cammino del Romanico in Sardegna, con la collaborazione della Fondazione Sardegna Isola del Romanico.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Cabras con il contributo della Fondazione di Sardegna, la Camera di Commercio di Cagliari e Oristano, il Gal Sinis, il Flag Pescando, Slow Food e con la collaborazione dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo. Gli sponsor sono Cantina Contini, Immova, Sa Marigosa, Vicino a te, Azienda Agricola Falchi, Crai, Somu, Alea.

Domenica, 11 settembre 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta