Il weekend di LinkOristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di LinkOristano

Gli appuntamenti del fine settimana in città e in provincia

Chef cabras festival bottarga
Grandi chef a Cabras

Oristano

Gli appuntamenti del fine settimana in città e in provincia

Proposte e tentazioni nel segno della bottarga. Convegni, degustazioni e momenti di spettacolo per altri due giorni a Cabras con il Festival della bottarga. Nel programma di oggi da segnalare fra gli altri appuntamenti il laboratorio su “Amici e falsi amici gastronomici della bottarga” (alle 17), a cura di Slow Food Sardegna. Alle 18.30 apre l’Expo dei produttori e dalle 19 la “Piazza del gusto”. Domani grandi chef per un doppio “Laboratorio con le stelle” e di nuovo la “Piazza del Gusto”, ancora con ricchi menù a base di pesce e bottarga.

leggi qui: Chef stellati, convegni e una mostra mercato: a Cabras la bottarga protagonista del Festival

Porte aperte nelle chiese romaniche. La manifestazione “Le giornate del Romanico” propone anche nell’Oristanese un fine settimana di visite guidate alle chiese romaniche. Oggi porte aperte nelle chiese di Cabras (San Giovanni di Sinis), Mogoro (Madonna del Carmine), Santa Giusta (basilica di Santa Giusta, dalle 9.30 alle 12.30; nel pomeriggio una sola visita guidata, alle 16), Simaxis (San Teodoro) e Solarussa (San Gregorio Magno). Domani sarà possibile visitare ancora la chiesa di San Giovanni di Sinis a Cabras e poi quelle di Fordongianus (San Lussorio), Mogoro (Madonna del Carmine) e Zeddiani (Madonna delle Grazie). Organizza la Fondazione Sardegna Isola del Romanico.

leggi qui: Visite guidate in due fine settimana per conoscere meglio le chiese del Romanico sardo

Tradizioni irlandesi in piazza a Oristano. Questa sera alle 21 ii piazza Cattedrale il gruppo Willos’ con “Una notte irlandese” chiude la rassegna dell’Ente Concerti Musica nelle sere d’estate 2022. Sul palco Stephanie Martin al violino, Fiona King alla voce, Lorenzo Del Grande ai flauti, Luca Mercurio alla chitarra e al bouzouki, Giulio Putti alle percussioni e Massimo Giuntini alla cornamusa irlandese, al bouzouki e ai flauti.

leggi qui: A Oristano arrivano le musiche irlandesi con i Willos’

Zeddiani e la Sardegna di Zia Veronica. Terza edizione della mostra diffusa “Zia Veronica: la mia Sardegna”, oggi e domani a Zeddiani. Esposte circa 300 opere dell’artista naïve Veronica Serra, tra case private, quattro spazi comuni allestiti in paese e la Casa comunale che ospita la collezione civica. Si parte oggi alle 18 con il convegno “Zia Veronica e il fenomeno del collezionismo regionale”.

leggi qui: Le opere di Zia Veronica nelle case e nelle strade di Zeddiani. Comunità unita da arte e tradizioni

I giorni della mandorla a Baressa. Un convegno su “La filiera della mandorla in un’ottica di marketing territoriale” ha aperto questa mattina la sagra di Baressa. Fino alle 21 mostra mercato di prodotti agroalimentari, botteghe dei mestieris”, visite alla casa museo, al museo dell’arte sacra, alla chiesa parrocchiale, all’antico frantoio e alla mostra naturalistica di Forestas. Da non perdere l’appuntamento delle 16,30 con il maestro gelatiere Fabrizio Fenu. Programma ricco di proposte anche per la giornata di domenica e finale con costumi tradizionali, balli e launeddas.

leggi qui: La mandorla torna protagonista a Baressa: nel fine settimana la sagra

Una serata Mundial. Le emozioni del Mundial del 1982 in Spagna, con il trionfo dell’Italia di Paolo Rossi, rivivono stasera a Usellus: il giornalista Darwin Pastorin dialogherà con Roberto Ecca prendendo spunto dal libro “Lettera a Bearzot”. Appuntamento alle 18 nella biblioteca comunale.

leggi qui: Una serata e un libro per raccontare il Mondiale di calcio vinto in Spagna dall’Italia

Sardegna preistorica, una serata al Losa. Stasera alle 20:30 ad Abbasanta il nuraghe Losa offrirà uno sfondo suggestivo alla presentazione del libro “Spiriti e dei nella Sardegna preistorica”, di Giorgio Murru e Nicola Castangia.

leggi qui: “Spiriti e dei nella Sardegna preistorica”, serata tra immagini e miti al nuraghe Losa

Cani da ammirare a Santa Giusta. Il parco di Cirras ospiterà domani dalle 8:30 l’Esposizione internazionale canina della Sardegna Cac – Cacib. Organizza il Gruppo cinofilo oristanese “Sergio Lapi”. Protagonisti dell’evento saranno i cani Cirneco dell’Etna, Cao de agua, Pastore belga, Weimaraner, Pastore maremmano abruzzese, segugi. Previsti due premi speciali, dedicati a Sandro Cabras e Daniele Poltri.

leggi qui: Domenica al parco di Cirras sfilano i cani per l’Esposizione internazionale della Sardegna

Ignazia Madau a Terralba con “La cassapanca”. Un viaggio nella Sardegna della seconda guerra mondiale, per poi arrivare alle tragedie del conflitto in Africa. La scrittrice oristanese Ignazia Madau e il suo nuovo romanzo, La cassapanca, stasera saranno a Su Magasinu de Akraxiu, in via Roma a Terralba; inizio alle 18:30, organizza l’associazione culturale Granate rosa.

leggi qui: Incontro a Terralba per “La cassapanca”, romanzo storico di Ignazia Madau

A Terralba la Marcialonga aiuta la Lilt. Domani si correrà di nuovo la “Marcialonga terralbese”, tra Marceddì e Terralba. L’edizione numero 36 diventa “Memorial Cenza Schirru”, per ricordare l’ex socia dell’Amatori Terralba. Appuntamento alle 8 in piazza Libertà per perfezionare l’iscrizione e ritirare il pettorale, prima del trasferimento a Marceddì con un bus navetta. Una parte del ricavato delle quote sarà devoluto alla Lega italiana per la lotta contro i tumori.

leggi qui: Correre per una giusta causa da Marceddì fino a Terralba: l’11 settembre torna la “Marcialonga”

Sabato, 10 settembre 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta