Festival jazz in due scuole del Veneto, un premio alla musicista mogorese Zoe Pia - LinkOristano
Eventi

Festival jazz in due scuole del Veneto, un premio alla musicista mogorese Zoe Pia

Gli studenti si sono esibiti a “Il Jazz italiano per le terre del sisma”, a L'Aquila

Generico settembre 2022
Zoe pia riceve il premio speciale "Il Jazz va a scuola"

Mogoro

Gli studenti si sono esibiti a “Il Jazz italiano per le terre del sisma”, a L’Aquila

Nuovo importante riconoscimento per la musicista e compositrice mogorese Zoe Pia: ha ricevuto il premio speciale “Il Jazz va a scuola” per aver ideato e realizzato il “Little Jazz Festival”, lo scorso giugno negli istituti comprensivi di Flesso Umbertiano e Castelguglielmo, in provincia di Rovigo.

Il premio è stato consegnato nell’ambito del festival “Il Jazz italiano per le terre del sisma”, tenutosi a L’Aquila sabato 3 e domenica 4 settembre. “È stata per me una sorpresa ricevere la notizia del premio speciale indetto dall’associazione nazionale ‘Il Jazz va a Scuola’ per il progetto Little Jazz Festival, un esperimento nato per ovviare allo status di restrizioni a causa dell’emergenza sanitaria”, ha commentato Zoe Pia.

“Lo condivido con chi ha creduto in me, in primis il dirigente scolastico Amos Golinelli e i miei colleghi dell’indirizzo musicale. E ovviamente con i veri protagonisti, ovvero gli studenti delle classi terze dell’istituto comprensivo di Fiesso Umbertiano a Rovigo, che hanno manifestato grandi capacità di cooperazione e hanno potuto esprimere le proprie potenzialità. Ringrazio anche tutta la filiera del jazz italiano che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa concedendo il patrocinio. Sono soddisfatta di aver creato un ponte con il Pedras et Sonus Jazz Festival da me diretto in Sardegna, per poter avviare in un futuro prossimo un progetto di tale tipo”, ha concluso la musicista mogorese.

Il Little Jazz Festival ha coinvolto gli studenti delle classi seconde e terze che studiano clarinetto, pianoforte, chitarra e flauto traverso, con la partecipazione dei docenti Luigino Paolo Monesi, Franco Massaro e Daniel D’Imperio. In particolare, i ragazzi delle terze dell’indirizzo musicale si sono occupati dei diversi settori che caratterizzano il modello di festival: la direzione artistica, la direzione di produzione, la comunicazione e le relazioni esterne, infine la grafica e gli aspetti legati alla logistica.

Gli studenti dell’orchestra dell’indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo di Fiesso Umbertiano, formata da allievi delle due sedi delle scuole medie di Fiesso Umbertiano e Castelguglielmo, sono stati i protagonisti degli spettacoli del Festival aquilano: hanno offerto al pubblico un repertorio orchestrale, toccando capisaldi della tradizione jazzistica fino ad arrivare a quella polesana, che la professoressa Zoe Pia ha rivisitato per l’occasione.

I concerti hanno avuto la collaborazione del Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo, che ha portato sul palco cinque studenti di jazz, che hanno suonato insieme ai ragazzi dell’orchestra diretta da Zoe Pia.

Secondo il comunicato della Federazione nazionale “Il Jazz italiano”, le motivazioni del premio a Zoe Pia “si definiscono a partire dall’efficace approccio organizzativo nella creazione, programmazione e realizzazione di un festival jazz, curandone ogni aspetto nei minimi dettagli. I ragazzi coinvolti hanno lavorato per l’intero anno scolastico in gruppi coordinati dalla professoressa Zoe Pia e sapientemente guidati dai loro insegnanti”.

“L’accurato lavoro di ricerca, analisi e progettazione prima del festival” ha prosegue la nota, “e la capacità di realizzare e mettere in atto tutto ciò che gravita intorno all’organizzazione dello stesso, hanno messo in luce i punti di forza e la novità del percorso svolto da queste scuole, ‘orchestrato’ in maniera musicale e esemplare: dalla produzione alla direzione artistica, dalla comunicazione alla grafica, dalle relazioni alla logistica. In altre parole, si è lavorato in maniera spettacolare per creare spettacolo!”

Giovedì 8 settembre 2022

Più informazioni
commenta