Non si vedono i canali del digitale terrestre a Uras, il sindaco scrive alla Rai e al prefetto - LinkOristano
Proteste

Non si vedono i canali del digitale terrestre a Uras, il sindaco scrive alla Rai e al prefetto

I disagi proseguono da mesi per la tv pubblica e anche per Mediaset

Tv - digitale terrestre
Immagine d'archivio

Uras

I disagi proseguono da mesi per la tv pubblica e anche per Mediaset

La ricezione del segnale tv del digitale terrestre continua a essere un problema serio per gli abitanti di Uras, che da mesi lamentano disservizi sia con Rai che con Mediaset.

«Giornalmente, ricevo segnalazioni di disservizio e proteste da parte dei miei concittadini, i quali, nonostante abbiano adeguato i propri impianti di ricezione e sostituito i propri apparati domestici con elementi di ultima generazione, continuano ad incontrare grosse difficoltà e a non beneficiare del servizio», scrive il sindaco di Uras, Samuele Fenu, in una lettera inviata alla sede nazionale della Rai e al prefetto di Oristano Fabrizio Stelo.

«Il fatto che centinaia di utenti che correttamente pagano il canone e che hanno speso inutilmente per adeguare i propri impianti di ricezione ma non possono godere dei canali Rai deve essere oggetto d’attenzione», scrive il sindaco, che chiede alla tv pubblica «i giusti interventi tecnici, affinché tutti gli abitanti possano regolarmente usufruire della corretta ricezione dei canali tv».

Samuele Fenu
Il sindaco di Uras, Samuele Fenu

Il passo ufficiale dell’amministrazione comunale segue la battaglia avviata da un gruppo di cittadini, che si è fatto carico di inviare a nome di tutta la comunità una lettera all’Adiconsum. L’associazione ha risposto stamane, chiedendo di monitorare il problema per individuare ulteriori elementi tecnici. La causa del disservizio è probabilmente la debolezza del segnale del digitale terrestre nella zona di Uras, dopo il passaggio al nuovo standard di trasmissione.

Mercoledì 7 settembre 2022

Più informazioni
commenta