A Sedilo l'acqua torna potabile: pulizia nel serbatoio e possibili cali di pressione - LinkOristano
Guilcier

A Sedilo l’acqua torna potabile: pulizia nel serbatoio e possibili cali di pressione

Alla fine del mese di agosto il sindaco Pes aveva firmato una ordinanza che ne vietava l'uso per scopi alimentari

Marina San Vero Milis - acqua
Acqua

Sedilo

Alla fine del mese di agosto il sindaco Pes aveva firmato una ordinanza che ne vietava l’uso per scopi alimentari

Sono stati ripristinati i valori di potabilità dell’acqua a Sedilo. Lo ha reso noto Abbanoa. I tecnici del gestore del servizio idrico stanno procedendo con la pulizia della vasca d’accumulo del serbatoio pensile al servizio del centro abitato.

“L’intervento richiede lo svuotamento dell’impianto e l’erogazione nella rete idrica cittadina direttamente dall’acquedotto principale, si legge nella nota. “Ciò comporta un temporaneo abbassamento della pressione soprattutto nella zona più alta del centro abitato”.

Abbanoa fa sapere che sono state programmate tutte le operazioni utili a limitare i disservizi.

Al termine dell’intervento le squadre di Abbanoa saranno mobilitate per eseguire le manovre di riavvio del riempimento del serbatoio.

Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

Lo scorso 26 agosto il sindaco del paese Salvatore Pes aveva firmato una ordinanza che vietava utilizzo dell’acqua servita dall’acquedotto per scopi potabili ed alimentari, su tutto il territorio comunale e nel centro abitato arrivano le autobotti.

Il divieto si è reso necessario in seguito alla comunicazione della Assl di Oristano che informava relativamente a valori superiori a quelli ammissibili di Coliformi e Escherichia Coli sui campioni di acqua prelevati dal gestore unico del servizio idrico della Regione Sardegna e analizzati in laboratorio.

Abbanoa aveva predisposto il servizio sostitutivo con l’impiego di autocisterne a domicilio.

Nei giorni precedenti una situazione analoga si era verificata a Bosa e Macomer.

Mercoledì, 7 settembre 2022

 

 

 

 

 

Più informazioni
commenta