A Samugheo 3.500 visitatori per Tessingiu, cresciute le vendite di tappeti in fiera - LinkOristano
Bilancio

A Samugheo 3.500 visitatori per Tessingiu, cresciute le vendite di tappeti in fiera

La mostra dell'artigianato sardo annuncia novità per il prossimo anno

Tessingiu 55esima edizione
Una delle sale di Tessingiu 2022

Samugheo

La mostra dell’artigianato sardo annuncia novità per il prossimo anno

Con un bilancio di 3.500 visitatori nelle cinque settimane di apertura (circa 700 a settimana), “Tessingiu” – la mostra dell’artigianato sardo di Samugheo  – ha chiuso i battenti con numeri migliori di quelli registrati prima della pandemia.

“Si è ripartiti meglio di come ci eravamo lasciati”, spiega il direttore del Murats e di Tessingiu, Baingio Cuccu. “Anche se, nonostante la pandemia, negli ultimi anni avevamo fatto comunque numeri soddisfacenti”.

La maggior parte dei visitatori questa estate è arrivata dalla Sardegna e dal resto d’Italia – il 60% circa – ma non sono mancati i turisti: “Abbiamo avuto visitatori spagnoli, francesi e inglesi, senza una predominanza significativa”.

Tra gli aspetti di rilievo l’incremento della vendita dei tappeti direttamente in fiera: “Presto avremmo il dato esatto sul volume d’affari”, chiarisce Cuccu. “Ha inciso probabilmente l’allestimento differente della esposizione, ma anche la ripresa e la maggiore libertà post pandemia: c’è stata più voglia di investire e comprare un oggetto bello e importante”.

“Ha influito positivamente sulle visite anche il biglietto unico per Tessingiu e per il museo”, continua il direttore Cuccu. “Qui i visitatori hanno potuto scoprire i passaggi che precedono il prodotto finito: l’idea, il prototipo – che qualche volta magari non va bene – e l’oggetto di artigianato finito. Una sorta di visione contemporanea dell’artigianato che riproporremo sicuramente”.

Grande soddisfazione è stata espressa da Baingio Cuccu anche per le collaborazioni: “Quella con il Festival Mirtò ci ha permesso di portare una rappresentanza di Tessingiu a Golfo Aranci e quella con la Fondazione di Sardegna che ha permesso di presentare per la prima volta nell’isola il progetto sperimentale di cultura del design e dell’artigianato ArtiJanus/ArtiJanas”.

Tra le anticipazioni già annunciate da Cuccu per l’anno prossimo un diverso allestimento per la mostra: “Grazie al finanziamento pluriennale da parte della Regione dovremmo avere più certezze e organizzare in anticipo. Ci stiamo già preparando per una mostra differente, con supporti diversi. Tessingiu cambierà un po’ look e proseguirà nella strada delle collaborazioni con realtà turistiche che – dopo un assaggio in loco – possano spostare l’attenzione sulla mostra principale”.

Baingio Cuccu
Baingio Cuccu

Mercoledì, 7 settembre 2022

Più informazioni
commenta