Capogiro: una pedalata di gruppo alla scoperta della costa di San Vero Milis - LinkOristano
Sport

Capogiro: una pedalata di gruppo alla scoperta della costa di San Vero Milis

Ottimo risultato per la prima edizione della manifestazione 

Capogiro - in bici a San Vero Milis 2
Un gruppo dei partecipanti all'iniziativa

San Vero Milis

Ottimo risultato per la prima edizione della manifestazione 

Oltre cento partecipanti hanno preso parte alla prima edizione del Capogiro, una goliardica “pedalata di gruppo”, non a carattere agonistico, su percorsi che hanno permesso di scoprire le coste della marina di San Vero Milis: un’area variegata e autentica che lascia profondamente affascinato chiunque pedali su quei territori ricchi di natura o in quel maestoso tratto di costa creatosi con il tempo, grazie alla magistrale azione erosiva del mare, la penisola di Capo Mannu.

Il percorso scelto la Summer Edition del Capogiro è stato il “tour delle 4 torri”: 24 km con un dislivello di circa 210 metri lungo le diverse borgate marine. Una sorta di ciclo-visita delle monumentali protagoniste del territorio.

Partenza sul lungomare di Mandriola. La carovana su due ruote ha costeggiato la salina, fino a Torre Sa Salina per inoltrarsi poi tra le campagne a confine con lo stagno di Is Benas. Da qui è iniziata la salita verso Torre Scau’e Sai. Quindi si sono attraversate le borgate Sa Rocca Tunda, Sa Marigosa, fino a Su Pallosu e oltre: al check-point di Torre Capo Mannu, attraversando la splendida spiaggia di Sa Mesa Longa e scalando la maestosa scogliera.

Da qui una serie di single-tracks tra la vegetazione del rimboschimento, in un saliscendi fino alla quarta e ultima torre del percorso, Torre Sa Mora, nei pressi del faro di Capo Mannu, da dove godere della splendida panoramica sul Sinis e Maldiventre illuminati dalle romantiche prime luci del tramonto.

L’escursione si è conclusa con il ritorno degli oltre 100 partecipanti sul lungomare Mesu e Turris di Mandriola dove, dopo un meritato ristoro e rinfresco atleti, si è dato inizio ai festeggiamenti sociali fino a tarda notte.

Soddisfatti se non orgogliosi del successo ottenuto gli organizzatori. “Ringraziamo tutti coloro che hanno attivamente partecipato a questo evento e che sono venuti a trovarci supportando la nostra iniziativa. In primis tutti gli atleti con il loro spirito sportivo dimostrato, mettendo da parte il lato competitivo e promuovendo l’aggregazione ed il piacere di condividere sport e natura in sintonia. Non da meno chi ci ha sostenuto, in diverse forme e modalità, in questa nostra prima iniziativa sociale: main supporter dell’evento la 2P Iinfissi di Bauladu, in collaborazione con i sostenitori dell’associazione: Green Wave, il Nuraghe sport & food, Oristano Immobiliare, Andrea Pusceddu Costruzioni, San Lorenzo Restaurant. Con il patrocinio del Comune di San Vero Milis e l’assistenza del Corpo barracelli e dell’Associazione Volontari Sanverese”.

Gli organizzatori salutano con una promessa: “Riproporci a breve in nuove attività ricreative legate a promuovere la pratica della mountain-bike sul nostro territorio. Tenetevi pronti per il Capogiro winter edition”.

Capogiro - in bici a San Vero Milis 2
Una pausa per godere lo spettacolo del mare

Venerdì, 2 settembre 2022

 

Più informazioni
commenta