Ultima fermata a Neoneli per Dromos, il festival chiude con il concerto Alex Britti - LinkOristano
Eventi

Ultima fermata a Neoneli per Dromos, il festival chiude con il concerto Alex Britti

L'evento è inserito nel cartellone di Licanìas

Dromos Festival - Alex Britti
Alex Britti

Neoneli

L’evento è inserito nel cartellone di Licanìas

Si ferma a Neoneli, il cammino della XXIV edizione di Dromos, inserito nel cartellone di Licanìas. Domani, sabato 27 agosto, alle 22, protagonista in piazza Barigadu sarà il chitarrista e cantante romano Alex Britti, sull’onda del suo nuovo album “Mojo”, pubblicato il 1° luglio dalla sua etichetta It.Pop: si tratta del suo primo disco interamente strumentale che prende spunto dal blues ma che attinge da qualsiasi genere, così come i suoi concerti ricchi di atmosfere diverse, eterogenee.

Nel disco, il virtuosismo di Britti sulla sei corde si fonde con ritmiche incalzanti, dando forma a un sound che è il risultato di tutta una vita trascorsa ad assorbire il meglio da ogni stile musicale.

A Neoneli sarà accompagnato da tre musicisti eclettici, con una solida esperienza alle spalle: Davide Sambrotta all’organo Hammond, al pianoforte e alle tastiere, Emanuele Brignola al basso, Giulio Rocca alla batteria. Ospite speciale, uno dei più apprezzati jazzisti italiani, il trombettista Flavio Boltro, strumentista intenso, dotato di uno spiccato senso del tempo che lo rende indubbiamente uno dei musicisti più dotati della sua generazione, definito da Wynton Marsalis uno dei migliori trombettisti mainstream e post hard bop contemporanei. I biglietti sono a 15 euro più diritti di prevendita sul sito di Dromos.

Grande attesa anche per gli appuntamenti in programma nel pomeriggio in Largo Margherita, dove è atteso uno dei più apprezzati scrittori italiani: Paolo Nori, che alle 19 racconta il suo “Sanguina ancora”, testo fortunatissimo rilasciato per Mondadori e finalista all’ultima edizione del Premio Campiello. Un libro che prende la forma della biografia informale, il racconto dell’incredibile vita di Fëdor Dostoevskij.

Prima di Nori, alle 17, tocca invece a Beppe Sebaste, scrittore e poeta dalla vasta bibliografia, autore per Neri Pozza di “Una vita dolce”, un libro originale e moderno, toccante, di estrema saggezza e sensibilità. A dialogare con l’autore sarà il docente di lettere Mauro Portello.

Ma il sabato di Licanìas – festival promosso dall’Amministrazione comunale per il coordinamento artistico/culturale di Umberto Cocco e Francesca Atzas – si apre con una mattinata di approfondimento dedicata a Grazia Deledda e Salvatore Satta. Alle 10 appuntamento a Casa Cultura con Rossana Dedola, che al premio Nobel nuorese ha dedicato grande parte della sua produzione, tra cui il più recente “Grazia Deledda. Lettere e cartoline in viaggio per l’Europa” (Il Maestrale); e Franca Carboni, autrice di “Grazia Deledda e il lettino dello psicanalista” (Sardinia4D). Dialoga con le autrici la direttrice dello Spazio Ilisso Vanna Fois.

Alle 11,30 appuntamento invece con Angela Guiso, prolifica studiosa dell’autore de “Il giorno del giudizio” con due volumi pubblicati da Ilisso e Il Mulino, in conversazione con Rita Giuliani, autrice dell’introduzione al libro di Laura Boschian “La mia vita con Salvatore Satta” (Ilisso).

Il festival Licanìas si chiude domenica 28 con un’ultima giornata fitta di appuntamenti in compagnia di Paola Villani, Lidia Decandia, Maria Rosal Nadales, Christian Raimo, Emilio Casalini, prima del suggello finale con la gara di poesia improvvisata di Bruno Agus e Salvatore Scanu con l’accompagnamento del Tenore S’Angelu di Neoneli.
Venerdì, 26 agosto 2022

Più informazioni
commenta